Spiegazione referto spirometria

Buongiorno,
Ho effettuato una spirometria globale di controllo perché affetta da sindrome di sjogren.

Chiedevo cortesemente se fosse possibile avere chiarezza sull’esito.

Volumi Polmonari dinamici nella norma.

Riduzione Della diffusione alveolo-capillare Del CO di grado lieve.

Riduzione del coefficiente di trasferimento del CO Di grado lieve.

Saturometria.

La riduzione sopra riportata può essere dovuta al tabagismo?
(Fumo 3 sigarette al giorno)

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve mi riferisce di essere affetta da sindrome di Sjogren la quale nella sua forma conclamata non tratta si associa progressivamente ad un quadro di fibrosi polmonare per cui il test di diffusione polmonare ed il suo relativo coefficiente di trasferimento del CO sono lievemente ridotti
, in questo caso e' utile sottoporsi ad una TC Torace ad alta risoluzione presso il suo centro di riferimento per evidenziare un quadro inziale di fibrosi polmonare che se correlato ad una progressiva dispnea da sforzo puo' iniziare ad assumere terapia corticosteroidea a scalare aassociata a gastroprotettore per limitare l'ulteriore progressione della malattia in senso fibrotico

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Il quadro che ha ipotizzato lei mi spaventa molto, è una cosa grave? È curabile con buone prospettive di vita?
[#3]
dopo
Utente
Qualche altro professionista saprebbe darmi una lettura di questa spirometria?
Il medico di base sostiene che non sia un dato preoccupante quella lieve riduzione de co considerato anche la saturimetria al 99%.
La mia patologia s.di Sjogren è curata da clorochina da 11 anni.

FEV1 3.01- 3.11-103
FVC 3.62-3.83-106
VC MAX 3.62-3.83-106

FEV1%FVC 83.64-81.11-97
PEF 6.64-6.60-99
MMEF 75/25 3.29-3.03-92
ERV1.16-1.68-145
IC 2.17-2.15-99

DLCO SB 25.78-29.08-78
DLCO/VA 5.40-3.90-72
VA SB 4.63-5.14-111

Grazie anticipatamente a chi si presterà per darmi una spiegazione.
[#4]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve il quadro spirometrico preso in visione e' molto incoraggiante poiche' evidenzia dei buoni volumi polmonari, la velocita' di diffusione alveolo capillare degli scambi gassosi e' lievemente ridotta e comunque non e' tale da determinare in atto una sintomatologia respiratoria caratterizzata da affanno ne' a riposo ne' fa sforzo per cui presumo che non accusi alcun deficit respiratorio dal punto di vista sintomatologico grazie alla clorochina che sta assumendo la quale limita la progressione in senso fibrotico del parenchima polmonare oltre a tenere sotto controllo la sindrome di Sjogren da cui e' affetta, la invito in ogni caso per completezza diagnostica a sottoporsi ad una Tac Torace ad alta risoluzione presso il suo centro pneumologico di riferimento regionale
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la chiara spiegazione!