Somatite aftosa recidivante

Egregi dottori buongiorno
Soffro di stomatite aftosa recidivante, e noto ormai da molto tempo che dopo i pasti, in particolare se consumo frutta o verdura cruda, anche se rimuovo la buccia che preventivamente lavo con bicarbonato, dopo poco tempo avverto indolenzimento della mucosa orale.
Se non intervengo subito, tutto si protrae sfociando in una molto probabile stomatite aftosa su lingua, o guancie.
Riesco a tenere sotto controllo il disturbo soltanto se, non appena avverto questa sensazione, sciacquo con colluttorio non medicato la bocca, e quindi le afte non compaiono.

La mia domanda è: potrebbe esserci una diretta correlazione tra i pesticidi presenti nella frutta e la stomatite aftosa?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Oggi giorno la stomatite aftosa ricorrente è, secondo la letteratura medica, una malattia autoimmune, vale a dire che il nostro sistema immunitario attacca delle componenti cellulari che normalmente non dovrebbe attaccare.
E' indubbio che nei periodi di forte stress, ansia, vita disordinata ecc, il disturbo si presenta, perchè si abbassano fortemente le difese immunitarie.
Non c'è una correlazione ben conosciuta con i pesticidi, ne sappiamo davvero poco. Sicuramente fa bene a usare un collutorio, l'importante che non sia con componente alcolica (di questo, se ne può informare in farmacia).
Curi l'alimentazione e lo stress.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue preziose indicazioni. Devo dirle sinceramente che in questo periodo non so dove potrei individuare la componente stressante. Assumo Vit. D - C - Omega 3 regolarmente. Le ho parlato di questa presumibile correlazione perchè ho notato il ripresentarsi dei sintomi esclusivamente subito dopo assunzione in particolare di: banane, pere con buccia, pomodori crudi, mele con buccia, carote, uva, pur lavandoli con bicarbonato. Il disturbo inizia con un sapore di "farmaco in bocca".." bruciore" che come le dicevo, bolle sottocutanea che se si evolve in vera e propria "afta" che dovrò poi curare con tinture di "propoli no alcool" cura che in quel caso richiede almeno 2 giorni per la guarigione. Il colluttorio che uso a scopo preventivo all'inizio dei sintomi è "no alcool". In ogni caso, sarò costretto ad astenermi dal consumo di quei prodotti ortofrutticoli, per vedere se noterò miglioramenti.
La saluto cordialmente