Stomatite aftosa ricorrente o altro?

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni.
Da un anno a questa parte mi vengono spesso delle afte, più o meno grandi, in bocca, soprattutto ai lati della lingua o nella punta davanti o nel labbro inferiore.
Durano un paio di giorni e generalmente regrediscono veloci se metto alovex.
Sono molto ansiosa ed ipocondriaca e ho letto nel web che la stomatite aftosa potrebbe essere generata da hiv.
In realtà, sono fidanzata da 4 anni con lo stesso ragazzo e nessuno dei due precedentemente ha avuto altri rapporti (protetti e non) con altri partner e neanche in questi 4 anni si sono verificati rapporti al di fuori della nostra relazione; nessuno dei due fa uso di aghi o siringhe per droghe, né abbiamo mai ricevuto trasfusioni, ma solamente baciati con altre persone prima della nostra relazione.

La presenza di afte in bocca potrebbe essere segnale di un eventuale contagio o è altro?
Come posso far sì che non compaiano così velocemente?
Ci tengo a precisare che spesso io tengo la lingua fra i denti ed, infatti, una gnatologa ha visto che i lati della mia lingua appaiono proprio con i segni dei denti.

In attesa di una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. No, nessun contagio.
2. Semplicemente facendo una dieta con vitamine, frutta e verdura, e riducendo l'ansia e lo stress.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!