Stomatite e rapporti orali

Salve, sono un ragazzo e da alcuni anni ho spesso afte in bocca, di solito passano da sole in circa una settimana/10 giorni senza applicare nulla.
Mi capita di averne circa 8/9 volte all'anno, circa una volta ogni mese e mezzo, più o meno.
Non ho mai febbre, non ho herpes, non mi si gonfiano neanche i linfonodi (forse occasionalmente, ma solo per un giorno-due massimo).
Dato che soffro di una infiammazione del colon, nulla di grave ma comunque di tipo apparentemente cronico, e anche di reflusso e dispepsia, mi è stato fatto capire che queste due condizioni patologiche siano probabilmente la causa di queste mie afte frequenti.
Da quando infatti assumo la mesalazina come antiinfiammatorio intestinale, la situazione è leggermente migliorata (le afte mi compaiono circa ogni 2 mesi e sono più piccole, durano di meno).

La mia domanda è: posso avere rapporti orali (e anche baci, ovviamente) con la mia fidanzata (io a lei), quando io ho un'afta in bocca?
Che io sappia né lei né io abbiamo mai avuto MST, herpes, ecc, penso comunque che ce ne accorgeremmo nel caso.
Di norma usiamo il preservativo, a volte no visto che lei usa l'anello.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
L'eziologia delle afte è sconosciuta, ma sicuramente non sono di origine virale e, pertanto, non sono contagiose.
Se veramente di afte si tratta e non di altro.
Fino al 18 di questo mese approfitti di toglersi ogni dubbio tramite una visita gratuita da parte di un dentista aderente all'OCD della Sua città:

https://www.facebook.com/Studio-Dentistico-Brandani-922830981397940/photos/1493792444301788
[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottoressa,
Grazie per la risposta.
Da quel punto di vista sono certo al 99% che siano afte, dato che non ci sono mai state complicazioni, o motivi per credere fossero altro.
In realtà il mio timore non riguardava la trasmissibilità delle afte, che so non essere contagiose, ma se il fatto di scambiare baci, avere rapporti orali possa aumentare il rischio di infezioni di qualsiasi tipo, in particolare di MST (qualora, sfortunatamente, dovesse essere).
Grazie ancora per la sua disponibilità