Ureaplasma

salve,
io e mia moglie da due anni che proviamo avere un figlio!
da un tampone vaginale, mia moglie risulta affetta da ureaplasma urealyticum e grazie al risultato dell'antibiogramma il ginecologo ha prescritto sia a lei che pure a me l'antibiotico miraclin (come il bassado- doxiclina) per 14 giorni 2 compresse al giorno.
Io ho eseguito prima di inziare la cura dell'antibiotico l'esame completo delle urine con l'urocoltura e il risultato è stato abbastanza buono quindi tutto negativo con nessuna infezione alle vie urinare.
Chiedo se da questo esame si può evincere che non sono anch'io affetto da ureaplasma e se occorre o occorreva fare invece un altro tipo di esame.
Un ultima cosa: secondo lei io dovrò continuare lo stesso ad assumere l'antibiotico per 14 giorni come del resto mia moglie anche se non sono affetto da questa infezione?
Ringrazio e cordiali saluti
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
gentile utente,
l'esame delle urine e l'urinocoltura non sono in grado di far diagnosticare una infezione da ureaplasma. Per una valutazione diagnostica dovrebbe eseguire un tampone uretrale con ricerca specifica dell'ureaplasma, ma se ha già cominciato la terapia antibiotica l'esame potrebbe risultare falsato.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega che mi ha preceduto.

solitamente si intende affetto anche il partner del paziente che ha l'evidenza di infezione.

al termine della cura la signora deve ripetere il tampone vaginale con specifica richiesta di ricerca per germin comuni , ureaplasma e chlamydia (quest'ultima a volte associata all'ureaplasma)

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ringrazio tanto per la vostra pronta risposta.

Siccome a metà novembre dovrò eseguire l'esame dello spermiogramma con test di capacitazione e anche quello colturale, è possibile da quest'ultimo esame se vi è la presenza dell'ureaplasma? E' attendibile come esame per conoscere questa eventuale infezione?

Ringrazio ancora
[#4]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
E' possibile fare una ricerca colturale dell'ureaplasma sul liquido seminale (ma è una cosa che va sempre richiesta in maniera specifica), ma non è così precisa come il tampone uretrale.

Cordialmente
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
il test di capacitazione e lo spermiogramma forniscolo solo dati qualitativi sullo sperma e segni solo indiretti di infiammazione, ma non certo l'eziologia della infiammazione.

cordialità