Il tampone uretrale mio figlio è diventato resistente sia ai chinoloni,

mio figlio di anni 21 nel mese di giugno 2011 ha iniziato ad avere disturbi minzionali, urinare spesso anche di notte e un senso di pesantezza e di avere uno spillo a metà pene. l'urologo consiglia una serie di esami:ecografia vie urinarie nella norma, prostata di dimensioni normali rilevata anche dall'esplorazione rettale, uroflussometria alterata x l'età, non ristagno vescicale, urinocoltura negativo eseguito 2 volte, tampone uretrale positivo per alcune colonie di stafilococco hemoliticus la prima volta numerose colonie la seconda volta. Ha assunto diversi antibiotici prescritti in base all'antibiogramma:Levofloxacina 500mg x2v/die x 10gg senza beneficio poi Bactrim x 10gg, poi tazocin 2fl al dì x 6gg poi Ominic pr 10gg, Zitromax x 6gg. tutto questo senza risutato, ha eseguito così l'uretrocistoscopia:collo vescicaleregolare, tonico senza evidenzia di ipertrofia prostatica associata, vescica regolare, meati uretrali in sede, eiaculanti urina limpida, uretra anteriore con abbondante fibrina che il liquido di irrigazione rimuove, prescrive Keraflox 600 mg, ma dopo 3gg faccio notare che era diventato resistente ai chinoloni (in base all'antibiogramma eseguito la seconda volta) mi cambia antibiotico il Cedax 1co x 10gg. Il quadro clinico non cambia mi decido di portarlo da un altro primario urologo:diagnosi flogosi cronica ipertrofica (doppia noce,superficie consistente), il tutto rilevato dall'esplorazione rettale, mi prescrive Tavanic 1cp x 15gg + Topster 1 supp. alla sera x 10gg, poi il mese successivo lo sesso gg di ogni mesi alternando Augmentin 1cp x 2 x 12gg, il tutto x 6 mesi., astneza dai rapporti x 15gg e uno stile alimentare sano.Premetto che sono disperata xhè non si riesce a capire effettivamete cosa a mio figlio, mi chiedo come faccio a capire qualè il medico che ha fatto diagniosi reale, che esami deve fare per approfondire il probema? la terapia prescritta è giusta? premetto che se teniamo in cosiderazione l'antibiogramma fatto x il tampone uretrale mio figlio è diventato resistente sia ai chinoloni, in particolare alla levofloxacina che all'amoxcillina. La qualità di vita di mio figlio sta diventando pessima xchè il sonno è disturbto dalle frequenti minzioni, non riesci più a concentrarsi agli studi xchè è preuccupato, lui ha anche un esperienza di melanoma all' età di 15 anni. Spero di avere al più presto possibile una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
intanto non disperi che le prostaiti sono a volte rognose ma poi se ne vanno. Esistono 5 tipi di prostatiti:
acute
croniche batteriche
croniche infiammatorie abatteriche
croniche non infiammatorie
asintomatiche.
Ogni tipo può esitare nell' altro. e vengono tipizzate sulla base del test di stamey (esame urien prima e dopo massaggio prostaico). Possono esitare l' una nell' altra. Rognose sono quelle di IV tipo in cui cause non prostaiche (posturaLI, muscolari, ansiose, neurologiche) possono essere presenti.
Come regola generale: evitare caffè, alcool, fumo, stress, rapporti sessulai prolungati, insaccati, piccanti. Tenga contatto con gli specialisti che fino ad ora hanno agito bene e vedrà che risolve.

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente in aggiunta alle corrette indicazioni del collega le dico anche che le prostatiti sono lente a passare e che necessitano lunghe terapie nonchè delle modificazioni dello stile di vita a volte attraverso una buona anmnesi si riesce anche ad individuare una causa come ad esempio le irregolarità intestinali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte siete smpr molto gentili e disponibili, rifarà il tampone vi farrò sapere. cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo e ci aggiorni, se lo desidera.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#7]
dopo
Utente
ha rifatto il tampone xchè i sintomi sono sempre presenti, è risultato positivo per lo Streptococco Agalactiae: che antibiotico deve prendere, considerando, che non so xchè l'antibiogramma non è stato fatto, e che mio figlio ha già fatto tanti antibiotici x lo stafilococco hemolitico ed era resistente. Spero che si riesca a trovare una cura giusta , e da giugno che si va avanti.Vi saluto con affetto grazieeeeeee
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

senza un antibiogramma a disposizione, difficile dare a suo figlio una indicazione precisa.

Ora solo il vostro andrologo, in base a precise e dirette valutazioni cliniche vi potrà in questo senso aiutare.

Ci faccia sapere e ancora cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
meglio vaòlutare il ragazzo dal vivo che mica sempre quel batterio è all' orgine di sintomi.
[#10]
dopo
Utente
l'urologo che segue mio figlio ha detto che per lui non è patologico e che non bisogna fare niente, io non sono soddisfatta xchè mio figlio continua a non stare bene. chi di voi vorrebbe interessarsi al caso con la speranza di risolvere il problema........... grazie ancora, abito in provincia di pordenone
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non è purtroppo questa la sede dove poter affrontare e risolvere il problema di suo figlio.

Ora bisogna risentire il suo medico di fiducia e con lui valutare eventualmente la possibilità di consultare altro collega in diretta.

Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Posso consigliare la clinica urologica della Università di Trieste
[#13]
dopo
Utente
il problema non è stato ancora risolto, il 19/12/11 ha fatto l'uretrocistografia con fase minzionale seriata=nei limiti, no stenosi, collo tendenzialmente poco aperto. prostata piccola e regolare senza segni di flogosi. orudis retard 1 cp/dì x 10gg, zero isultato. il 12/03/12 farà lo studio urodinamico, mi chiedo con questo esme si riuscirà a caprà cosa ha mio figlio? il sintomo sempre lo stesso: fastidio a metà pene. grazie siete sempre gentili
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

veramente difficile da questa postazione capire la reale natura del problema di suo figlio e soprattutto difficile capire quale percorso diagnostico il vostro urologo ha seguito per indicarvi la successiva valutazione urodinamica.

Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
ieri ha eseguito l'uroflussometria, cistomanometria, radiologia simultanea:vescica di normale sensibilità , capacità, compliance. non fuga di urine con le manovre dello sforzo, non iperatività detrusoriale, vuotamento vescicale completo ottenuto con ausilio del vettore addominale a pressioni medie, cum regolare. L'urologo sostiene che non ha nulla di patologico, la tac è troppo giovane per lui non ha niente, però x mio figlio il fastidio rimane sempre. casa fare cambiare urologo? siamo al quinto.
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Provi a chiedere al collega che non sia un problema di natura psicosomatica. Succede.
[#17]
dopo
Utente
HO CHIESTO, MI HA DETTO CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA PSICOLOGICO, IN TAL CASO COSA MI CONSIGLIA DI FARE....GRAZI SIETE MOLTO GENTILI
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Personalmente ho affidato casi di prostatite psicosomatica a colleghi spicologi con successo.
[#19]
dopo
Utente
siamo ancora con il problema, un anno esatto, ha fatto lo studio urodinamico è tutto nella norma hanno detto, c'è però il nomogramma di flusso di ABRAMS-GRIFFITHS dubbio casa vuol dire? sempre grazie per le risposte
[#20]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
ho letto con attenzione tutta la storia clinica, e vedo che manca una consulenza psicologica , perchè non è stata eseguita

Dott.Roberto Mallus

[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che tipo di indagine ha esattamente fatto, forse uno studio urodinamico pressione-flusso?

Chi gliel'ha indicato?

Cordiali saluti.

[#22]
dopo
Utente
ha eseguito lo studio video urodinamico, nella clinica urologica di padova, è stato consigliato dall'urologo che ha seguito privatamente mio figlio, lui dice che non c'è nessun problema!!!!!!!!!!???????????
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora la sua indicazione ma rimane sempre poi la necessità di una eventuale ed attenta valutazione psicologica per meglio definire la causa del suo problema.

Ancora cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
il problema persiste, ha eseguito 5 sedute con una psicologa che ha escluso il problema psicosomatico..........cosa bisogna fare adesso?
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora potrebbe essere utile risentire in indiretta ancora una volta il vostro urodinamista.

Ancora cordiali saluti.
[#26]
dopo
Utente
il problema persiste, ci siamo rivolti a un altro urologo, donna, ha richiesto una spermiocoltura + prescrive 1 cpr/die di permixon x tre mesi + indoxen 100mg 1 supposta alla sera x 7gg. Spermiocoltura negativa: sospetto diagnostico prostatite a batterica, prescrive Blemen 1 cpr/die che non so che cos'è......+ Tachidol 2 bs/die X7GG, sospensione del Permixon...........COSA MI CONSIGLIATE NON PIU' COSA PENSARE......GRAZIE :(
[#27]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non sono del campo ma 5 sedute dallo psicologo a me sembrano pochine per ottenere risultati
[#28]
dopo
Utente
quindi secondo lei potrebbe essere di natura psicologica?
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente se il problema ha una base psicologica, anche minima, le poche sedute da lei fatte in questa direzione poco possono esserle state utili.

Ancora un cordiale saluto.