Fumare con l asma

Salve gentili medici,sono asmatico da aprile e non sono allergico a nessuna sostanza(fatto il pick test)
da circa un annetto fumo 3,4 sigarette al giorno e volevo sapere se queste posso
peggiorare l asma,ossia se dai leggeri attacchi che ho posso averli sempre più potenti..
mi curo con foster,montegen e ventolin al bisogno...
Ah inoltre c'è qualche differenza tra foster e inuver?
so che dovrei smettere di fumare ma non è un bel periodo...
e spesso dopo mezza sigaretta la butto via per problemi respiratori...
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei fuma e' inutile che assuma i farmaci che indica.
Quindi smetta subito, stara' subito meglio e ridurra' il rischio di infarto,ictus e cancro.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
sto riducendo il numero fino a smettere entro una settimana...
quello che voglio dire è che l asma resta questa o può peggiorare?
la mia è di tipo lieve..può peggiorare nel tempo?
inoltre ho avuto crisi depressiva(non mi è mai successo)e ho continui dubbi sul senso della vita,diciamo "cose" da depressi da quando prendo il montegen..
può essere un effetto collaterale del montegen la depressione?
non lo prendo da 3 giorni e sto divinamente...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Resta la ipersensibilita' bronchiale tipica dell'asmatico. Se smette di fumare limita i danni certi che causerebbe continuando a fumare.
Smetta ora, non domani
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
lo so che devo smettere...
ma riguardo il montegen?è lui che mi ha scatenato la depressione??(mai avuta)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Da quanto io so, e dalla scheda tecnica, il montelukast non provoca depressione.
Ne parli con chi glielo ha prescritto, comunquue.
arrivederci
cecchini