Dispnee notturne

Gentile dott.,
negli ultimi 2 mesi mio figlio, di 30 mesi - sempre in concomitanza di raffreddore e tosse - ha avuto 3 episodi importanti di apnea notturna (di cui 1 laringospasmo) accompagnate da cianosi perilabiale e seguiti da ricovero in ospedale per accertarne le cause. Effettuati numerosi esami tra cui neurologici, allergologici, cardiologici..l'unica anomalia è stata cosi refertata in RM encefalo:"aumento di segnale che interessa diffusamente i seni mascellari, le cellule etmoidali, i recessi inferiori dei seni frontali, la regione petro-mastoidea di destra su base flogistica.Marcato ispessimento del tessuto adenoideo a livello della volta rinofaringea con associato modesto ispessimento del palato molle con conseguente stenosi delle coane sostenuta da un aumento volumetrico delle tonsille palatine".
Abbiamo effettuato visita otorinol. che - senza visionare la RM - ha consigliato: test del sudore + bentelan 1mg 2cpr x 2v/die x 7gg + rinelon spray x 1 mese. Tra 20 gg TAC per seni paranasali", sostenendo che la sua endoscopia nasale NON aveva rilevato ipert. adenoidea nè presenza di muco(mah!).
Preciso che il bimbo DA SEMPRE respira a bocca aperta ma non russa, suda molto quando dorme, "impallidisce" se beve un bicchiere d'acqua d'un fiato o corre.Da novembre - nonostante lavaggi nasali e aerosol- ha naso chiuso e orecchio dx e tonsille infiamm. e abbiamo fatto già 2 cicli di antibiotico (+ 1 di cortisone per il laringospasmo) di cui l'ultimo appena concluso. Ad oggi sembra che il bimbo stia meglio, nel senso che non ha muco nè tosse o febbre tuttavia le tonsille mi sembrano infiammate e qualche volte porta il ditino nell'orecchio destro.
La cura cortisonica mi sembra eccessiva per il bambino, che ha già problemi di esofagite, ma ignoro se sia NECESSARIA per curare i disturbi che le ho descritto e prevenire altre apnee.
Quindi non so se sia il caso di iniziare il cortisone o aspettare il prox raffreddore "importante" facendo nel frattempo lavaggi nasali+rinelon+aerius sciroppo per il perenne "naso chiuso"?
I sintomi che le ho descritto, unitamente alle apnee e al referto RM, sono compatibili con ipertrofia adenoidea (con indicazione all'intervento chirurgico)?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, comprenda che, senza aver modo di visitare il suo Bambino, non sono proprio in grado di dirle se la sintomatologia sofferta dipenda totalmente dalla ipertrofia adenoidea o da altro. Certo, è preferibile non intervenire chirurgicamente prima dei 4 anni di età, per i rischi anestesiologici: ovviamente, se necessario, tutto si fà. Il consiglio che posso darle è di consultare un altro Specialista, magari rivolgendosi a Roma all'Ospedale pediatrico Bambin Gesu'. Per quanto riguarda la terapia cortisonica, puo' farla, considerata la poslogia e la durata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori