Formazione nodulare con componente centrale cistico-necrotica

Gentili dottori,
mia sorella di 25 anni da settembre ha iniziato a soffrire di un fastidioso mal di gola. Dopo un primo ciclo di antibiotici sembrava tutto risolto. Il fastidio si ripresenta dopo qualche settimana e lei inizia a lamentare un senso di fastidio anche all'orecchio e la sensazione di avere qualcosa in gola. Man mano la tonsilla destra si gonfia e a dicembre le viene diagnosticata una tonsillite monolaterale da curare con rocefin e bentelan per 7 giorni. Sembra andare meglio ma il gonfiore e il fastidio nella deglutizione non passano. Oggi dopo vari consulti e la richiesta di una RMN questo il referto" Iperpalsia delle tonsille palatine. In corrispondenza del polo superiore della tonsilla dx è presente ulteriore formazione nodulare di 12.5 mm di diametro massimo trasverso con componente centrale cistico-necrotica, di possibile natura ascessuale.Simmetrico aumento delle dimensione dei linfonodi delle catene giugulari di significato flogistico". In attesa di vedere, speriamo entro domani, lo specialista vorrei un Vostro parere. Siamo molto preoccupati.. Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che sua Sorella venga visitata da un Otorinolaringoiatra. Sicuramente, sarà necessario un intervento chirurgico di tonsillectomia con relativo esame istologico. Personalmente, non vedo altra alternativa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentillissimo dr. Brunori,
La ringrazio molto per il suo consulto. Mia sorella è stata visitata dal primario del reparto di Otorinolaringoiatria della nostra città.
Dopo averla visitata ci ha detto che la RMN e l'ecografia non erano affatto necessarie e che si tratta di una tonsillite da operare. Non ci ha parlato di esame istologico successivo e ci ha rassicurato dicendo che non è un tumore.
So che non è bello dare pareri sull'operato di colleghi ma secondo Lei è stato troppo sbrigativo ad escludere patologie gravi? Ha persino detto a mia sorella, che ha molta paura dell'intervento, che teoricamente può ancora aspettare ad operarsi a discapito della qualità della vita, atteso che la tonsillite non passa.
In attesa di un Suo ulteriore parere, La ringrazio per il servizio che, unitamente agli altri colleghi di Medicitalia.it, rende.