Problemi nel parlare

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Quando ero piccolo avevo problemi di balbuzie, che col passare del tempo e scomparsa, lasciando il posto a quest'altro problema. In pratica, se da piccolo tendevo a ripetere più volte la prima parte delle parole, adesso le parole fanno fatica ad uscire. Ho difficoltà anche a dire il mio nome a volte, e questo mi crea molto imbarazzo. Certi giorni la situazione è migliore, ma in altri faccio fatica a parlare, a tenere un discorso fluido, senza spezzettarlo. Durante gli esami orali, o altre situazioni che prevedano l'utilizzo di un linguaggio preciso, mi blocco completamente. Quando invece ne ho la possibilità cerco parole che riesco a pronunciare in modo più fluido, di significato uguale o simile a quello voluto. E' una situazione imbarazzante, dicono che sia timido ma in realtà è solo paura a parlare in questo modo e fare figuracce. Non credo nei miracoli ma almeno di migliorare, dato che mi aspettano almeno 3 anni di università e parlare è più che necessario. Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una valutazione del tuo caso, ti puoi rivolgere all'Ospedale universitario di Bologna, clinica otorinolaringoiatrica, ambulatorio foniatrico. Lo Specialista che avrà modo di visitarti, deciderà se farti fare delle sedute logopediche. Sicuramente riuscirai a venirne fuori, stai tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori