Bambino con catarro orecchie

Buonasera ho un bambino di 5 anni e mezzo e ad aprile è stato operato di
adenoidi in quanto soffriva di otiti e gli esami impedensiometrici risultavano
piatti e quelli audiometrici non andavano molto bene. Dopo 2 mesi abbiamo
rifatto tutti gli esami e mentre l'udito era leggermente migliorato l'aria
attraverso il naso non passsava. Allora abbiamo fatto per tutta l'estate il
mare e poi ai primi di settembre un ciclo di cure termali. Alla fine delle
terme abbiamo ripetuto il tutto e l'esame impedensiometrico risulta ancora
piatto ( come quando aveva 3 anni e quindi anche le adenoidi) e l'esame uditivo
più o meno era rimasto uguale. Il dubbio che abbiamo con la pediatra è che
sicuramente gli ossicini dell'orecchio è da molto tempo che stanno nel catarro
e però nessuno ci ha trovato una soluzione se non lavare spesso il naso e
attendere che cresca. Confido in una vs risposta e vi saluto cordialmente.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto tenere sempre pulito il nasino con della fisiologica; poi utilizzare per tutto l'inverno le gocce nasali di argento proteinato. Utile, in questi casi, un lisato batterico, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale. Ne parli con il Pediatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori