Adenoma avanzato del sigma

Egregi Dottori,
sono un uomo di 57 anni. Negli ultimi 8 anni ho subito quattro colonscopie per l’asportazione di polipi. Due settimane fa sono stato sottoposto ad una ulteriore colonscopia con polipectomia. Mi è stato tolto un polipo a carico del sigma distale la cui descrizione macroscopica è: “polipo di cm 2 e frammento minore di cm 0,9”. La diagnosi dell’esame istologico è stata: “adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado, focalmente e superficialmente di alto grado, e lembo di mucosa del grosso intestino esente da lesioni significative”.
Alla luce di quanto detto, vorrei sapere quali sono le probabilità che il tutto evolva in un carcinoma ed in che tempi? Entro quanto tempo ritenete opportuno che io mi sottoponga ad un nuovo controllo?
Volevo inoltre specificare che mia madre è deceduta a 59 anni a causa di adenocarcinoma della giunzione sigma rettale e mio padre a 62 anni per cancro al pancreas, e quindi ho familiarità con questo tipo di malattia. Suggerite una ricerca genetica per i miei figli?
Grazie per l’attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo signore,

il polipo asportato è completamente benigno per cui non deve pensare che possa trasformarsi (.. è già stato tolto !). i controlli saranno stabiliti dal centro a cui fa riferimento che conoscono l'esito dei precedenti esami.
Ovviamente può procedere con lo studio genetico per i suoi figli.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la Sua celere risposta, che ha contribuito non poco a tranquillizzarmi.

La saluto cordialmente