Esito egds

Sono un uomo di 39 anni e soffro da circa 10 anni di esofagite, gastrite erosiva ed ernia iatale che curo quasi perennemente con inibitori di pompa e procinetici.
Questo è l'esito dell'ultima EGDS:
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale fino al suo terzo inferiore dove si apprezza voluminosa ernia jatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica e con reflusso in corso d’esame con erosioni sparse in sede sovra cardiale. Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica, con almeno 5 formazioni polipoidi sessili al fondo e al corpo delle dimensioni da pochi mm. a circa 6 mm. peristalsi ridotta. Nulla all’angulus; piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.
Le mie domande:
- il gastroenterologo che ha eseguito l'esame non ha ritenuto fare la biopsia sui polipi e mi ha detto di fare una nuova EGDS di controllo fra un anno ma di stare tranquillo perchè sono quasi sicuramente di natura infiammatoria. E' corretto? Posso stare tranquillo? Non dovrebbero essere asportati?
- Per l'ernia iatale mi ha consigliato di valutare l'ipotesi dell'intervento chirurgico. E' corretto?
- La causa dei polipi sessili non può essere la continua assunzioni di omeprazolo?

-
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La causa dei polipi puo' sicuramente essere l' omeprazolo, le eventuali indicazioni alle biopsie o polipectomei vanno poste dal collega che ha eseguito l' esame mentre per l' intervento, potrebbe essere un' opzione ma la diagnosi deve essere completata da esami di II livello.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Ma se decidessi di rinviare l'intervento e vista la presenza dei polipi posso continuare a utilizzare l'omeprazolo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima si.