Mi aiutate a capire il referto di questo esame

Buongiorno, mi potete aiutare a capire il referto di questo esame della defecografia

La somministrazione di mezzo di contrasto baritato per os 90 minuti prima del riempimento ampollare ha evidenziato un enterocele con impronta diretta delle anse intestinali sulla faccia anteriore dell'ampolla.
L'opacizzazione dell'ampolla ne evidenzia normali morfologia, capienza e distensibilità. Il descensus del piano perineale appare normale (<3.5 cm).
L'angolo ano-rettale a riposo appare regolare (90 gradi) così come le sue escursioni alle prove funzionali.
La fase defecografica mostra una defecazione quantitativamente normle, con piccolo rettocele anteriore, senza barium entrapment ma con prolasso mucoso intra-canalare.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
Chiaramente a distanza e senza visionare l'esame non potrò essere molto preciso, ma da quello che relaziona il collega radiologo, possiamo dire che l' esame defecografico eseguito non rileva grossi problemi. Si evidenzia un enterocele(ansa del piccolo intestino che si appoggia e comprime l'ampolla rettale), ma senza particolari notizie di rilievo.
Il rettocele evidenziato possiamo considerarlo fisologico e non sono presenti segni di Ostruita Defecazione.
Quello che ulteriormente appare è un prolasso rettale interno mucoso che impegna il canale anale e che spesso è causa di prolasso emorroidario.
Per quale motivo è stata chiesta la defecografia?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, la defecografia è stata fatta perchè dopo numerosi esami risultati tutti negativi e io continuavo a star male, soffro da un anno di stitichezza e evacuazione incompleta e coliche il medico mi ha prescritto la defecografia e la manometria anorettale che farò ad aprile.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Attendiamo anche la risposta dell'esame manometrico per poter esprimere un giudizio
Ci tenga informati.