Subbuglio pancia e stimolo a evacuare

Salve
è da circa 2 mesi che avverto quasi costantemente una sensazione come fosse lo stimolo a evacuare,anche se poi so che è uno stimolo per cui le reali volte in cui evacuo realmente sono 1-2 al giorno,ma la sensazione a livello anale e rettale con il conseguente subbuglio in pancia come se effettivamente fossi "pronto" e spesso presente. Ogni tanto avverto dolori a livello addominale e talora anche se raramente (max una volta settimana) dei bruciori anali e come se i muscoli immediatamente vicini all ano tirassero (ma è solo sensazione).ho effettuato i seguenti test tutti con esito buono:ves,pcr,calprotectina,sangue occulto nelle feci,psa,urino cultura.
nei prx giorni dovro sottopormi a coloscopia nella speranza di capirci qualcosa. se pure questo tentativo andra a vuoto pensavo di rivolgermi ad un proctologo o fare qualche test per intolleranze alimentari,posson esser cose utili?
da cosa posso essere affetto?
vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visto che deve fare la colonscopia attendiamo pure l'esito che, se negativo, ci porterà a pensare che i sintimi siano da colon irritabile.

Ci aggiorni sul risultato dell'esame.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lunedi effettuero' l'esame ma dovendo fare la coloscopia una successiva visita dal proctologo risulterebbe inutile in quanto se ci fosse qualcosa si vedrebbe comunque con la colonscopia o sarebbe consigliata lo stesso?
si potrebbe trattare di qualche intollerenza alimentare?
grazie e scusate se qualcosa puo risultare banale ma non so davvero cosa pensare..

grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia ovviamente esplora anche la regione ano-rettale per cui si possono rilevare eventuali patologie del tratto.

Attendiamo un paio di giorni e ci aggiorni subito dolo l'esame.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve ecco il responso della colonscopia, risulta essere buono

REFERTO ENDOSCOPICO:
Alee esplorazione della ragione anale si osservano formazioni emorroidarie non flogosate
Agevole l'introduzione dello strumento che viene sospinto fino al cieco
La mucosa dei distretti esplorati appare nella norma con pattern vascolare normodistribuito.

CONCLUSIONI: Emorroidi 2°

questo è il risultato, cosa mi consigliereste di fare per capire di cosa soffro?

Il medico che ha effettuato la colonscopia mi ha suggerito (dato che la colon risulta ok) di provare a fare i test per l'intolleranze alimentari,pensate posso esser la strada giusta oppure sarebbe meglio qualcos'altro?

Grazie mille davvero per l'assistenza

[#5]
dopo
Utente
Sperando in una vostra riposta vi chiedo un consulto in merito ad un altro sintomo che non so se legare ai precedenti elencati:sto soffrendo negli ultimi giorni di astenia,non costante,mi capita piu spesso verso l'ora di pranzo, perdura percirca 2,3 o magari 4 ore per poi passare...
so che è un sintomo generale ma in questa caso non saprei davvero da che parte cominciare per capire la fonte del mio male...

grazie mille

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la colonscopia negativa. Per i sintomi a carattere generale dovrebbe essere il suo medico (che la conosce meglio) a dare qualche suggerimento.

Cordiali saluti