Preparazione alla colonscopia

Buonasera.

Domani in tarda mattinata devo effettuare una colonscopia e sto effettuando la preparazione prevista.

L'ospedale mi ha prescritto per oggi, giorno precedente all'esecuzione dell'esame, l'assunzione di due buste di Citrafleet diluite in un bicchiere d'acqua, una alle ore 13 e una alle ore 19.
Dopo l'assunzione di ciascuna busta di preparato devo assumere 250 cc di acqua ogni ora fino alla fine delle scariche.

Il problema è che dopo la prima busta di Citrafleet (presa secondo istruzioni alle ore 13) ho scaricato soltanto due volte e poi non ho più avuto alcuno stimolo.
Mi pareva, invece, che le scariche avrebbero dovuto essere molto più numerose!

Ho paura di arrivare all'esame con l'intestino non sufficientemente pulito.
Il mio medico è irreperibile e nel reparto di gastroenterologia dell'ospedale a quest'ora non c'è nessuno.
Qualcuno di voi medici può spiegarmi se quello che mi sta succedendo è normale?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se segue le indicazioni correttamente e letteralmente, indipendentemente dal numero delle evacuazioni la pulizia sara' con ogni probabilita' adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Grazie, dottor Favara.

In effetti la seconda scarica era come acqua, e quasi completamente limpida.
Spero che domani non ci saranno problemi, anche perchè non credo di voler ripetere tanto presto questo fastidioso esame...