Borborigmi e aria stomaco

Eghr. prof. sono 2 giorni che ho dei borborigmi allo stomaco e anche un po' d'aria. non ho dolori ne difficolta' a digerire. La notte dormo regolarmente senza problemi l'appetito e' ottimo e bevo molta acqua. Mi rendo conto che sono solo 2 giorni e quindi avrei potuto aspettare a fare la domanda- Ma siccome io sono molto ipocondriaco e ultimamente sono morti due conoscenti e si e' parlato molto di apparati gastrici, chissa' perche' ............. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che un sintomo recente debba far subito pensare a una bratta malattia. Per l'aria intestinale controllerei l'alimentazione, il modo di mangiare (mangiando veloce si ingurgita aria) ed eventualmente prenderei qualche prodotto per ridure tale meteorismo (simeticone, carbone vegetale).

Considerando, però, i suoi 61 anni le ricordo che una colonscopia di prevenzione è sempre consigliata (come anche una gastroscopia). Sono certo, comunque, che abbia già da tempo fatto tali controlli.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la colonscopia l'ho fatta a fine 2006 per lvo alterno meteorismo borborigmi ecc. ecc. risultata tutta negativa. e i sintomi dopo questo tempo sono sempre glòi stessi. Per quanto riguarda l'aria nello stomaco e' stata la mia ipocondria a scriverle . Vede DR. perche' penso che anche l'ansia che io ho e emano puo' dare questo sintomo, come del resto lo fa' con il colon irritabile. Vede prof. io sono un ipocondriaco anomalo: Ho fatto una settimana fa' gli esami del sangue e sono risultati nella norma. Pensi che l'ultima voltas (come risulta dal computer del kio medico) li ho fatti nel Nov del 2001 dieci anni fa'. Pero' mi impaurisco subito ma non vado , se non forzato, a fare controlli. Ecco perche' le ho chiesto se l'aria nello stomaco e' un problema oppure e' una cosa normale . Questo chiaramente vorrei sapere. Grazi infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

nel consulto riferisce di sentire aria nello stomaco da appena due giorni. Direi , quindi, di aspettare qualche giorno ancora e poi si vedrà. Nel frattempo prenda pure del simeticone.

Un cordiale saluto