Neutrofili bassi e linfociti e monociti alti

Gentili dottori,
Volevo esporre alcuni dati riguardanti le mie analisi del sangue.
Premetto che sono un donatore avis e proprio oggi ho tolto un polipo penducolato nel colon di 2cm. Da 4-5 mesi mi è stata riscontrata una prostatite che sembrerebbe essere guarita, dico sembra ma non ne sono ancora sicuro.
Ho alcuni dubbi riguardo alla forma leucocitaria e vi espondo i miei dati:

Neutrofili % 39,6 Valore di riferimento 40,0-75,0
Linfociti % 48,2 Valore di riferimento 20,0-45,0
Monociti% 10,2 Valore di riferimento 2,0-10,0
Eosinofili% 1,3 Valore di riferimento 1,0-6,0
Basofili% 0,7 Valore di riferimento 0,0-0,9
NEUTROFILI* 1,80 x10'3/ul Valore di riferimento 1,80-7,70
LINFOCITI* 2,20 x10'3/ul Valore di riferimento 1,00-4,50
MONOCITI* 0,50 x10'3/ul Valore di riferimento 0,10-1,60
EOSINOFILI* 0,10 x10'3/ul Valore di riferimento 0,00-0,50
BASOFILI* 0,00 x10'3/ul Valore di riferimento 0,00-0,10

FERRITINA 13 Valore di riferimento 25-380

I valori dell'EMOCROMO sono tutti nella norma, comunque ve li comunico uguale:
Emoglobina 14,6 Valore di riferimento 14,0-17,5
Ematocrito 43,0 Valore di riferimento 42,0-54,0
Piastrine 187,00 Valore di riferimento 150,00-450,00

Partendo dal presupposto che la ferritina è così bassa da 2 anni e infatti ho scoperto questo polipo proprio per presenza di sangue nelle feci.
E' possibile che un polipo di queste dimensioni e una prostatite possano sballare questi risultati.
Queste analisi devono destare preoccupazione o magari è meglio rifare le analisi tra un mese?ed inoltre non capisco per i valori in percentuale sono sballati, mentre gli altri no.

Attendo un Vostra cortese risposta

Grazie mille
Saluti

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' possibilissimo che il polipo che sanguina pochino possa dare una deplezione dei epositi di ferro (la ferritina).
RELATIVAMENTE ALLA LIEVE NEUTROPENIA LE CONSIGLIO CONTROLLO TRA CIRCA 30 GIORNI.
SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.
Le farò sapere fra un mese.

Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, torno a disturbarla a distanza di un mese, perchè ho rifatto le analisi e per l'esattezza Emocromo,Formula leucocitaria.
L'emocromo tutto ok, invece la formula leucocitaria presenta un aumento dei linfociti di un punto percentuale rispetto ad un mese fa, 49,4% e la ferritina è diminuita da 13 ad 8.
Mi sono fatto prescrivere dal medico analisi per una presunta artrite reumatoide, con esito negativo.

Adesso devo capire questi linfociti e la ferritina non tornano alla normalità.

L'esame istologico del polipo ha dato, fortunatamente, esito negativo in quanto lo stesso fa parte dei polipi giovanili.

Potrebbe essere che l'intervento che ho fatto possa aver fatto diminuire la ferritina di così tanto e comunque l'aumento dei linfociti può essere sintomo di un qualcosa di più serio?

Dimenticavo che invece i monociti sono tornati alla normalità.

Da un mese prendo per vie orali "flora balance" per problemi miei intestinali e una pasticca al giorno del complesso vitaminico "B" per darmi più forza.

Attendo una sua cortese risposta

La saluto
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi scrive l'emocromo in esteso?
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
le espongo il mio emocromo che risale a 3 gg fa, cosa potrà fare un confronto con quello esposto prima.

VAL. DI RIFERIMENTO
LEUCOCITI 6,10 3,50-8,00
ERITROCITI 5,29 4,50-6,00
EMOGLOBINA 15,6 14,0-17,5
EMATOCRITO 46,5 42,0-54,0
VOLUME GLOBULARE MEDIO 88,0 82,0-98,0
CONT. EMOG.GLOBULARE MEDIO 29,5 27,0-32,0
CONC.EMOG.GLOBULARE MEDIA 33,5 32,0-38,0
PIASTRINE 214,00 150,00-450,00
RDW-CV 13,1%
FERRITINA 8 25-380

Alla luce di ciò l'unica cosa positiva è un aumento dell'emoglobina rispetto alle analisi precedenti, forse per la cura del complesso vitaminico B.
Secondo lei come si spiegano valori positivi dell'emocromo e una ferritina diminuita da 13 a 8.

Le ricordo che, 1 mese e mezzo fa tolsi un polipo giovanile che sanguinava e davo colpa ad esso per la ferritina bassa, ma a questo punto non credo.
Potrebbe essere anche un malassorbimento visto che qualche volta la settimana vado in diarrea.

E i linfociti aumentati?

Mi faccia sapere dottore perché questa cosa mi sta turbando e non poco.

la ringrazio per la sua gentilezza

Attendo notizia in merito

La saluto
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene.
Relativamente alla ferritina bassa potrebbe essere secondaria ad un problema di malassorbimento e/o disturbo colico (colite) vista la fenomenologia diarroica.
Non farei nulla tranne che provare ad assumere alimenti ad alto contenuto di ferro per due- tre mesi e poi ripete glie esami. Sentirei anche parere di Collega Gastroenterologo.
Linfociti alti? Non è così. Tenga sotto controllo anche questi.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta!

Le farò sapere.

Grazie mille.

La saluto
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Saluti anche a lei