Ferritina

dall'ultima donazione hanno riscontrato un livello al di fuori della norma la ferritina (413 ng/ml).Vorrei precisare che attualmente mi sono rimasti pochissimi denti dovuta ad una piorrea acuta e sono in lista a febbraio 2012 per una visita odontoiatrica con asportazione dei denti rimasti oramai cariati ma solidali alla gengiva.Potrebbe essere questa la causa di questo valore abnorme?Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
La ferritina può essere indice di infiammazione per cui è teoricamente possibile mettere in relazione le due cose. Ripeterei il dosaggio della ferritinemia associato ad altri indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno).
Le ricordo comunque che la donazione di sangue dovrebbe essere effettuata in condizioni di buona salute: un fatto infiammatorio-infettivo in atto di rilievo come quello descritto non rientra in tale definizione.
Saluti,