Ferritina

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 24 anni. Al momento mi trovo all'estero e starò via per alcuni anni causa studio. Ho fatto delle analisi del sangue per i valori della tiroide, dato che mia sorella ha presentato un caso di Tiroide di Hashimoto. I miei valori sono a posto. L'unico valore basso è la ferritina. I valori di riferimento in Germania( lo scrivo perchè alcuni parametri mi sembravano diversi da quelli di mia sorella) sono tra 20-291, la mia è a 24. Volevo chiederLe cosa significa avere la ferritina bassa (anche se vedo che è dentro di poco). Il medico in Italia dice che è tutto nella norma, mentre la dottoressa che mi ha prescritto gli esami qui mi ha fatto notare il valore vicino al minimo e mi ha chiesto se accuso spesso stanchezza (che ho di frequente). Hanno trovato i globuli bianchi a 14.8 rispetto a parametri 3.7-10.1 indicati nei referti. In questo momento sono raffreddata, e anche qui ho avuto due pareri discordanti, ovvero il medico italiano dice che può essere il raffreddore, la dottoressa tedesca dice che dovrei andare a fondo. Gli altri valori dell'emocromo sono a posto, ma non ho misurato la sideremia.
La ringrazio per l'attenzione,
un cordiale saluto
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in linea generale darei ragione al collega italiano. Indagare una ferritinemia ai limiti bassi in una giovane donna in età fertile rappresenta una condotta impropria, a meno che non presenti segni di sanguinamento oltre a quello che si verifica durante il ciclo mestruale: la maggioranza delle ragazze ha la ferritina bassa e la stanchezza è un sintomo del tutto aspecifico; chi, al giorno d'oggi, per un motivo o per l'altro non lamenta stanchezza? Fare esami a tappeto a tutte non è cosa sostenibile. Evidentemente in Germania hanno ben altre risorse, alla faccia della crisi (o è tutto a carico del paziente?).
La stessa cosa vale per i bianchi: l'aumento è spiegabile dall'evento infiammatorio acuto; basterà ripetere un emocromo quando sarà guarita.
Tutto questo, ovviamente, dando per scontata anche l'assenza di segni di rilievo all'esame obiettivo (l'unico esame - insieme all'anamnesi - che costa solo un po' di tempo).
Saluti,