Gastrite con metaplasia

Buongiorno,

volevo chiedere un consulto in merito alla situazione di mio padre di anni 58.
Nel 2007 comincia ad avere dolori alla stomaco e cominciano tutti gli accertamenti.
2007 Ecografia addominale ok - Colonscopia ok senza prelievi bioptici - analisi sangue ok - Gastrscopia rileva gastrite cronica hp positivo (ma ora non ho con me il referto).Come cura è stato prescritto pantopan 40mg con lievi miglioramenti e terapia eradicazione hp.
Febbraio 2009 Gastroscopia rileva gastrte cronica (+--) atrofico-metaplasica (M.I +--) dell'antro inattiva.Per fondo e corpo gastrte cronica NON atrofica non attiva.Nel duodeno si rileva polipo sessile di 0,5mm e la biopsia lo identifica come flogosi cronica.(hp negativo).
Aprile 2009 Ecografia addominale tutto ok ma si rileva formazione polipoide di 6 mm in colecisti.
In tutti questi anni ha comunque continuato ad avere dei leggeri fastidi.A volte nausea, a volte mal di stomaco a volte dolori passeggeri al fianco dx.
A Novembre 2010 effettua un altra gastroscopia che rileva gastrite (+--) atrofico-metaplasica (M.I.+--) dell'antro focalmente attiva. Per fondo e corpo si rileva gastrite non atrofica non attiva e mucosa nei limiti di norma.
Nel duodeno di riscontra polipo sessile di 0,5mm e la biopsia descrive duodenite cronica aspecifica con metaplasia faveolare.(hp negativo).
Stadiazione gastrite (secondo Olga system 2005) A1/C0 Stadio 1
A dicembre esegue ecografia addome e la situazione è identica a quella del 2009.(si rileva formazione polipoide di max mm 6 in colecisti)
Esegue anche esami del sangue emocromo colesterolo,trigliceridi, valori epatici, CEA, CA 19.9 e sono tutti ok.
Da novembre 2010 ad oggi si cura con pariet 10mg ma a volte dice di avere dei fastidi allo stomaco e a volte di digerire male.
Vorrei chiedere se è una situazione complicata e come tenerla sotto controllo.
E' troppo tardi fare una gastroscopia dopo 18 mesi? e per il polipo alla colecisti ogni quanto deve fare il controllo?
Il medico ha consigliato gastroscopia dopo 18 mesi e ecografia addominale dopo 12 mesi.
Inoltre volevo sapere cosa indicano i valori di Olga system 2005.In rete non ho trovato nulla.
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rispondo per punti:

- E' troppo tardi fare una gastroscopia dopo 18 mesi? : direi che non c'è indicazione a farla cosi presto. Anzi, può essere ancora dilazionata (3 anni).

- per il polipo alla colecisti ogni quanto deve fare il controllo?: ogni 6 mesi per il primo anno e poi annualmente. Se il polipo cresce oltre 1 cm c'è indicazione all'intervento chirurgico.

Inoltre volevo sapere cosa indicano i valori di Olga system 2005;: si tratta di una classificazione delle gastriti che non ha interesse per il paziente.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Consentino,

La ringrazio molto per la risposta che mi ha tranquillizzata parecchio però vorrei approffittare della sua gentilezza per chiederle un ulteriore consulto:
Mio padre da circa un mese non prende più nessun tipo di farmaco e dice di stare abbastanza bene però stamattina dopo aver fatto colazione con caffè e qualche biscotto ha mangiato delle prugne e subito dopo ha avuto nausea e conati di vomito.Alla fine ha vomitato solo un pò di prugna e poi tutto è passato.Ha poi normalmente pranzato con primo secondo dolce e caffè.
A cosa può essere dovuta questa cosa?Sono preoccupata, penso a qualcosa di grave.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per aver vomitato le prugne ? Mi preoccuperei solo se il sintomo dovesse persistere. In tal caso ne parlerei con il proprio medico.

Saluti.