Gastrite con metaplasia

Buongiorno,

volevo chiedere un consulto in merito alla situazione di mio padre di anni 58.
Nel 2007 comincia ad avere dolori alla stomaco e cominciano tutti gli accertamenti.
2007 Ecografia addominale ok - Colonscopia ok senza prelievi bioptici - analisi sangue ok - Gastrscopia rileva gastrite cronica hp positivo (ma ora non ho con me il referto).Come cura è stato prescritto pantopan 40mg con lievi miglioramenti e terapia eradicazione hp.
Febbraio 2009 Gastroscopia rileva gastrte cronica (+--) atrofico-metaplasica (M.I +--) dell'antro inattiva.Per fondo e corpo gastrte cronica NON atrofica non attiva.Nel duodeno si rileva polipo sessile di 0,5mm e la biopsia lo identifica come flogosi cronica.(hp negativo).
Aprile 2009 Ecografia addominale tutto ok ma si rileva formazione polipoide di 6 mm in colecisti.
In tutti questi anni ha comunque continuato ad avere dei leggeri fastidi.A volte nausea, a volte mal di stomaco a volte dolori passeggeri al fianco dx.
A Novembre 2010 effettua un altra gastroscopia che rileva gastrite (+--) atrofico-metaplasica (M.I.+--) dell'antro focalmente attiva. Per fondo e corpo si rileva gastrite non atrofica non attiva e mucosa nei limiti di norma.
Nel duodeno di riscontra polipo sessile di 0,5mm e la biopsia descrive duodenite cronica aspecifica con metaplasia faveolare.(hp negativo).
Stadiazione gastrite (secondo Olga system 2005) A1/C0 Stadio 1
A dicembre esegue ecografia addome e la situazione è identica a quella del 2009.(si rileva formazione polipoide di max mm 6 in colecisti)
Esegue anche esami del sangue emocromo colesterolo,trigliceridi, valori epatici, CEA, CA 19.9 e sono tutti ok.
Da novembre 2010 ad oggi si cura con pariet 10mg ma a volte dice di avere dei fastidi allo stomaco e a volte di digerire male.
Vorrei chiedere se è una situazione complicata e come tenerla sotto controllo.
E' troppo tardi fare una gastroscopia dopo 18 mesi? e per il polipo alla colecisti ogni quanto deve fare il controllo?
Il medico ha consigliato gastroscopia dopo 18 mesi e ecografia addominale dopo 12 mesi.
Inoltre volevo sapere cosa indicano i valori di Olga system 2005.In rete non ho trovato nulla.
Cordiali Saluti.



[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rispondo per punti:

- E' troppo tardi fare una gastroscopia dopo 18 mesi? : direi che non c'è indicazione a farla cosi presto. Anzi, può essere ancora dilazionata (3 anni).

- per il polipo alla colecisti ogni quanto deve fare il controllo?: ogni 6 mesi per il primo anno e poi annualmente. Se il polipo cresce oltre 1 cm c'è indicazione all'intervento chirurgico.

Inoltre volevo sapere cosa indicano i valori di Olga system 2005;: si tratta di una classificazione delle gastriti che non ha interesse per il paziente.


Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott.Consentino,

La ringrazio molto per la risposta che mi ha tranquillizzata parecchio però vorrei approffittare della sua gentilezza per chiederle un ulteriore consulto:
Mio padre da circa un mese non prende più nessun tipo di farmaco e dice di stare abbastanza bene però stamattina dopo aver fatto colazione con caffè e qualche biscotto ha mangiato delle prugne e subito dopo ha avuto nausea e conati di vomito.Alla fine ha vomitato solo un pò di prugna e poi tutto è passato.Ha poi normalmente pranzato con primo secondo dolce e caffè.
A cosa può essere dovuta questa cosa?Sono preoccupata, penso a qualcosa di grave.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per aver vomitato le prugne ? Mi preoccuperei solo se il sintomo dovesse persistere. In tal caso ne parlerei con il proprio medico.

Saluti.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto