Dolore fossa iliaca sinistra dolore durante defecazione

gentili dottori,stamattina dopo poco essermi svegliata,ho cominciato ad avvertire un dolore alla fossa iliaca sinistra.Sono andata in bagno con un pò di difficoltà,non per la consistenza delle feci che non è mutata,quanto per il dolore che si accentua se mi sforzo. Ho eseguito un'ecografia dell'addome superiore e inferiore,un mesetto e mezzo fa,compresa anche di ecografia pelvica ed e' risultato tutto nella norma. Fino ad un annetto fa,mi e' capitato di soffrire di episodi colici, che si risolvevano da soli bevendo parecchia acqua,anche se in quel caso la defecazione era assente.Di solito vado regolarmente in bagno,solo che in prossimita' del ciclo,o in periodi di forte stress, mi puo' capitare di soffrire di stitichezza e di espellere piccole quantita' di muco. Cosa mi consigliate di fare? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
se il dolore si presenta in maniera sporadica è molto probabile che sia connesso alla distensione del sigma da ripienezza occasionale.
La concomitanza del periodo mestruale e la congestione pelvica può rendere di riflesso l'intestino più sensibile e facilitare questa manifestazione.
Se il sintomo persiste per più giorni, è necessaria la visita medica per chiarire l'opportunità di indagine strumentale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.