Una mia amica celiaca mi ha comunicato che anche suo fratello ha avuto la mia stessa storia al

salve!mi rivolgo a voi medici perchè sono davvero disperata!ho 20 anni e da 2anni ho forti crampi allo stomaco.nel settembre 2009 a seguito di una gastroscopia mi hanno riscontrato una micosi all'interno dell'esofago, dopo avermi curata ho rifatto la gastroscopia e non c'era più, il male persisteva e io continuavo a perdere peso poichè il male allo stomaco mi creava perdita d'appetito.il gastroenterologo Mi curava per una semplice gastrite fino al novembre scorso quando oramai ero arrivata ai 39kg,premetto che 2 anni fa ero 47kg.nel novembre 2010 sono stata ricoverata e mi hanno aiutato a mangiare attraverso i flebo.una volta tornata a casa avevo ripreso a mangiare avendo sempre i soliti dolori forti durante la giornata e più accentuati appena finito di mangiare,tutto questo fino a gennaio2011.a gennaio una mia amica celiaca mi ha comunicato che anche suo fratello ha avuto la mia stessa storia al quale attraverso esami specifici gli era stato confermato la celiachia,su queste basi ho iniziato a fare una dieta priva di glutine per mio conto.dopo una settimana mi sentivo gia meglio e i forti dolori allo stomaco piano piano scomparivano e iniziavo ad aumentare di peso eliminando tutti i medicinali che mi ha prescritto il medico.cosi mi sono rivolta al mio gastroenterologo il quale mi ha sottoposto agli esami di anti-gliadina e anti-transglutaminasi risultati negativi. successivamente sono stata sottoposta all'esame del HLA-DQA1 E HLA-DQB1 il commento riportato sotto è il seguente: positiva la ricerca dell HLA-DQ2(DQA1*05-DQB1*02)e HLA-DQ8(DQA1*03-DQB1*0302),compatibile con malattia celiaca.dopo questa risposta il gastroenterologo mi ha detto di ritornare per circa 20 giorni a mangiare con il glutine per un altra gastroscopia duodenale.tengo precisare che da gennaio ad aprile ho mangiato senza glutine e stavo bene ed era scomparso il male. in quei 20 giorni di dieta con glutine,il male era ritornato.Dal risultato della gastroscopia con biopsie duodenali la diagnosi è la seguente:I frustoli di mucosa duodenale senza note patologiche di rilievo.Il gastroenterologo mi ha detto assolutamente di mangiare senza glutine.sono passati 2 mesi e riprendendo la mia dieta senza glutine sto bene.in questa situazione come mi dovrei comportare? sono celiaca oppure no? giustamente per me sarebbe meglio di no però vorrei almeno sapere allora se non si tratta di celiachia, cosa può essere? nessuno mi ha più dato risposte e sono rimasta sospesa e io sono qui a non avere ancora una diagnosi.sono disperata spero qualche medico potrà rispondermi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
con gli elementi forniti non è possibile formulare una diagnosi "certa" di celiachia poiché l'aspetto istologico del duodeno non presenta alterazioni e così pure i markers sierologici.
Sia l'aspetto istologico che i markers sono condizionati dalla dieta e tendono a riportarsi alla normalità se la dieta è osservata scrupolosamente; la sospensione della dieta per venti giorni può essere insufficiente a determinare alterazioni visibili.
Il test genetico è un test di esclusione: se negativo per DQ2/DQ8 indica l'assenza della celiachia, se positivo indica la probabilità, ma non la certezza, di malattia celiaca.

Alla luce di questi dati, il risultato più concreto è stato dato dalla risposta favorevole alla dieta priva di glutine (ex adiuvantibus). In base a ciò sono propenso a considerare la condizione come "malattia celiaca" e consiglio di continuare la dieta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
innanzitutto la ringrazio della sua gentilezza per avermi risposto in modo chiaro...vorrei porle un altra domanda se è possibile...lei pensa sia il caso di ripetere un altra gastroscopia? vorrei precisare che in quei 20 giorni antecedenti la gastroscopia in qui mangiavo con il glutine... ho anche avuto uno svenimento con forti dolori allo stomaco con tremore alle gambe e non riuscivo a reggermi in piedi.quindi nel mio caso non arriverò mai ad una diagnosi certa?se lei mi dovesse consigliare di ripetere un altra volta la gastroscopia per quanti giorni dovrei ritornare a mangiare con il glutine? correrei qualche rischio grave? la ringrazio di cuore mi sta aiutando davvero tantissimo. ce ne vorrebbero persone come lei.cordialmente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentie signora,
se devo avere come priorità (come preferisco) il benessere della paziente rispetto alla chiarezza della diagnosi, le consiglio di effettuare la sospensione della dieta e la successiva gastroscopia tra diversi mesi (12-18) e sempre guidata dal gastroenterologo che la seguirà.
Fino ad allora continuerei la dieta priva di glutine.
L'anticipazione dell'indagine sarebbe giustificata se, in corso di dieta, lei presentasse nuovamente sintomi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
gentile dottore scusi per la mia ignoranza in materia, ma non capisco del perchè dovrei attendere dai 12-18 mesi per ripetere una gastroscopia se gia ora mangio senza glutine? non è che andando avanti nel tempo il problema sarà sempre meno visibile? la ringrazio di cuore e le chiedo scusa se continuo a disturbarla ma non ho capito molto bene questo passaggio.
DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non ho inteso di attendere a fare la gastroscopia, ma di attendere diversi mesi per poi programmare una sospensione della dieta (se possibile) per qualche mese e successivamente fare la gastroscopia, altrimenti è verosimile che l'indagine non sarà di chiarimento.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
ora ho capito la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e la sua disponibilità..se le fa piacere quando sarà il momento le farò sapere...
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
salve gentile dottore...le chiedo scusa se le scrivo ancora...non so come o perchè ma il mio male allo stomaco..è tornato due settimane fa mangiando lo stesso senza glutine...è lo stesso male che mi perseguita da 2 anni:( sta iniziando di nuovo ad andarsene l'appettito a questo punto che dovrei fare? o pensare??? ho bruciori forti e crampi...sto prendendo del ranidil come una volta ma è inutile i dolori insistono...continuo a mangiare lo stesso senza glutine..e x 2 volte ho provato a introdurre del glutine e il male non diminuisce e neanche aumenta...rimane sempre quello...costante...a questo punto se pur mangiando senza glutine ho male deduco non sia neanche questa la causa del mio male...:( e giunti a questo punto che dovrei fare???:( io ho sempre piu male... lo stesso dolore di quando mi era stato riscontrato una micosi...
le chiedo scusa per il disturbo...
tanti saluti..
e buone vacanze...