Rosacea e rifaximina

Buongiorno,

da diverso tempo soffro di sindrome da colon irritabile (colite spastica) trattata con spasmomen somatico 20mg al bisogno. Sono anche un soggetto ansioso con disturbo d'ansia generalizzato, in cura psicoterapeutica. I disturbi intestinali sono accompagnati da acne rosacea cronica abbastanza marcata, che interessa il mio viso soprattutto nella zona delle guance e da rosacea oculare.

Documentandomi su internet sono venuto a conoscenza che, sulla base di alcuni recenti studi clinici, l'assunzione di rifaximina 1.200mg al giorno per 10 giorni è in grado di risolvere o di gran lunga alleviare il problema della rosacea.

A tale proposito vorrei chederVi un Vs. parere in materia, in quanto sarei intenzionato a proporre tale terapia allo specialista o al mio medico di base.

La rifaximina corrisponderebbe ad un farmaco in commercio chiamato normix (12 pastiglie da 200mg). Dovendone assumere 6 al giorno per arrivare al dosaggio consigliato, vorrei sapere se esiste un altro farmaco in commercio che contiene un maggior quantitativo di rifaximina per compressa.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
lo studio al quale fa riferimento riguarda pazienti con sintomi intestinali e documentata contaminazione batterica del tenue (SIBO: small intestinal bacterial overgrowth).
Per indicare corretamente questo tipo di terapia è necessario effettuare la diagnosi con breath test al glucosio o lattulosio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.