Esame isologico

Buongiorno, sono una donna di 40 anni e ho eseguito il mese scorso un edgs con il seguente referto: esofago normale per calibro,decorso. La mucosa esofagea in sede precardiale presenta lingule di mucosa rosa salmone, la maggiore delle quali risale in senso prossimale per circa 1 cm (biopsie).cardias incontinente.Stomaco normconformaot enormeoespansibilr, ricoperto da mucosa normale in antro e corpo.nel fondo gastrico si reperta una formazione polipoide sessile, asportata in 2 prese con pinza. Lago mucoso nella norma.piloro simmetrico econtinente.bulboe II duodenali normali.
Diagnosi: incontinenza cardiale con aspetto della mucosa esofagea da definire istologicamente. Asportazione di polipo gastrico (E.I. in corso).
A seguito dell'edgs il medico ha prescritto la seguente terapia per 2 mesi:lucen 40 mg al mattino+ Noremifa sciroppo la sera prima di andare a dormire.
Ho ritirato oggi il referto istocitopatologico.
Diagnosi: 1) frustoli di mucosa esofagea con acantosi e papillomatosi dell'epitelio pavimentoso, con fenomeni di metaplasia colonnare di tipo antrale e con infiltrato flogistico cronico acuto e fenomeni rigenerativi dell'epitelio. (negativa la ricerca di Helicobacter Pylori con il metodo Giemsa).
2) Mucosa del corpo gastrico con spiccato infiltrato flogistico cronico e minuto polipo ghiandolare fundico. (negavita la ricerca di Helicobacte Pylori con il metodo Giemsa)
Il medico rientrerà pa prox settimana e gradire una spiegazione della diagnosi, sapere se la terapia è da modificare e se deve essere ripetuta la gastroscopia nel tempo. Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti Annalisa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante (tanto per tranquillizzarla).
Va bene la terapia e non riterrei indispensabili controlli endoscopici se non dettati dalla sintomatologia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)