Piastrine alte ferro basso

Gentili dottori,
ho 32 anni, ho appena ritirato le analisi e sono un pò preoccupata perchè parecchi valori sono fuori dalla norma:
globuli rossi 4.770.000 valori normali 400000/500000
emoglobina 11.2 12-16
ematocrito 36,7 37-47
MCV 76,9 82-100
MCH 23,5 27-31
MCHC 30,5 32-36
RDW-SD 44,1 37-54
RDW-CV 16,2 11,6-13,7
PIASTRINE 476.0000 150000-400000
PDW 9,1 9-17
MPV 8,7 7,8-11
P-LCR 15,1 13-43
PCT 0,41 0,15-0,25
GLOBULI BIANCHI 7270 4000-9000
NEUT 54,2 50-70
LINFOCITI 31,8 20-40
MONOCITI 11,4 0-10
EOSINOFILI 2,3 1-4
BASOFILI 0,3 0-2

VES 32 FINO A 15
SIDEREMIA 31 37-158
per il resto azotemia, creatinina, glicemia, pcr, trigliceridi,sodio potassio magnesio tutto, pt e ptt tutto nella norma, a parte un leggero rialzo del colesterolo...
sono fortemente preoccupata. le piastrine alte dipendono dall'anemia? e con questi valori si può parlare di anemia o smeplice carenza di ferro??
vorrei rifare le analisi e aggiungere anche ferritina e transferrina, cosa ne pensate? inoltre, devo necessariamente aggiungere una piccola postilla: ho un problema ai denti, una sacca di pus alle gengive, credo di dover devitalizare un dente, è da tre anni che questo problema si presenta puntualmente ma so di essere stata stupida la mia paura del dentista mi ha fatto trscurare il problema. credo che la ves alta possa dipendere da questo, ancjhe le piastrine potrebbero essersi rialzate per questo??? spesso perdo anche sangue dal dente..potrebbe determinare l'anemia tutto questo? sono un pò preouccupata, come devo procedere? ritenete che tutto ciò possa essere uqalcosa di grave? grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di grave. Lieve anemia e piastrinosi ci può stare con perdita (mestruali?), infezione (dente come lei riferisce). Utile dosaggio ferritina e transferrina, sangue occulto feci su tre campiorni, terapia dentaria e ripete emocromo a distanza di due mesi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille,dottore..le mie mestruazioni non sono abbondanti,quello in effetti un pò mi preoccupa,ho paura solo che una perdita di sangue possa esserci da qualche altra parte.in realtà sono tre anni che il mio ferro è un pò bassino, e qualche mese dopo le analisi nel 2008 effettuai una gastroscopia per problemi di stomaco che mi porto dietro da anni, e mi diagnosticarono solo un pò di reflusso e una lieve gastrite, niente helycobacter nè ulcera sanguinante..in ogni caso stamattina ho fatto un nuovo prelievo, con di nuovo emocromo sideremia ferritina e transferrina, e ho portato un campione di feci per la ricerca di sangue occulto. e fra qualche giorno ho un appuntamento dal dentista. il mio medico curante intanto mi ha prescritto ferrofolin e poi ripetere le analisi dopo uno o due mesi di cura.solo un'ultima cosa, una domanda da ignorante ma da alcune parti ho letto che potrebbe essere così e vorrei da lei una conferma: l'aumento delle piastrine e della ves possono essere determinati dall'infezione al dente ma anche la carenza di ferro può essere sintomo di infezione (in questa caso dentale)??? grazie mille ancora
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Confermo e sottoscrivo, come anche prima le dicevo.
Saluti