Metformina e assorbimento ferro

Buona sera gentili medici,per caso è nella vs/ esperienza trovare persone che assumendo metformina negli anni hanno avuto stati ferro carenziali con sideremia e sopratutto ferritina molto bassi, io so che la metformina come dice il foglietto potrebbe dare malassorbimento di Vitamina b12 e quindi provocare anemia megaloblastica ma la b12 e i folati dalle analisi risultano piu che buoni, quello che non dice e della ferritina, potreste darmi qualche info in piu , grazie!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No in tutta sincerità. In una situazione del genere sono da indagare le cause che determinano la carenza marziale (perdita, ridotto assorbimento, etc).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!