Valori sballati

Salve dottore
Volevo riportare i miei risultati avuti dalle ultime analisi! Sono molto ansiosa e penso sempre al peggio! Riporto tutto con accanto i valori giusti!

Globuli bianchi 7,5 4,1-11,2
Neutrofili 74,8> 39.9-73
Linfociti % 13,6< 18,8-50,8
Monociti 9,9 4,1- 12,20
Eosinofili 1,4. 0,8-6
Basofili. 0,3. 0,3-1,8

Neutrofili # 5,6. 1,8-6,4
Linfociti # 1. 1,2-3,6
Globuli rossi 5.17 > 3,83- 5,08
Mcv 79,7. < 80-96
Mch 24.6. < 27.2- 33,5
Mchc 33.4. 32-36
Piastrine 257. 159-388
Glicemia 78. 70-105
Creatinina 0,6. 0,6-1,1
Sideremia 100. 50-170
Ferritina 17. 15-137
Alt gpt. 8<. 10-51
Colesterolo 197. 140-200
Trigliceridi 73. 35-135.
Note. Hypocromia

Premetto che ho 30 e spesso sono senza forze mi sento stanca, fiacca!
Può' essere anemia?
Grazie anticipatamente
Daiana
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Non si tratta di anemia perché il valore dell'emoglobina (che non ha riportato ma che può controllare) è normale. Presenta "depositi" di ferro in esaurimento (ferritinemia ai limiti bassi), ma se ha un ciclo mestruale regolare e non particolarmente abbondante dovrebbe riuscire a rimpinguarli con una dieta che contenga maggiori quantità di ferro.
La stanchezza non può essere attribuita a questa condizione.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Il mio problema é che ho cicli molto irregolari a volte anche assenti,e quando arrivano molto abbondanti! Sono anche donatrice avis e dono sangue! Avendo il ferro così basso é il caso di donare ancora sangue?
La ringrazio tanto
Saluti
Daiana
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La carenza di ferro di per sé non è una controindicazione alla donazione di sangue o emocomponenti. Lo diventa nel momento in cui il bilancio del ferro è talmente in negativo da indurre un calo dell'emoglobina. A tutela del donatore, la legge fissa dei valori minimi di emoglobina al di sotto dei quali non è consentita la donazione di sangue (per le donne 12.5 g/dl) e plasma (11.5 g/dl).
L'importante è capire il perché di questo Suo malessere, anche perché in fase di selezione il medico potrebbe non consentirLe la donazione indipendentemente dal (buon) valore dell'emoglobina.