Emazie ipocromiche alte con ferro, ferritina, emoglobina bassi

Buongiorno,
Ho eseguito analisi sangue e urine e sono risultati i seguenti valori fuori norma:
Emoglobina 11,1
Ematocrito 34,9
Volume corpuscolare medio 76,7
MCH 24,3
MCHC 31,7
RDW 15,5
Emazie ipocromiche 16,6
VES 25
Colesterolo 217
Trigliceridi 192
Ferro 18
Ferritina 3
Soffro di ipertensione e assumo giornalmente metoprololo 50 mg e ramipril 10 mg.
Da un po' di tempo accuso forte spossatezza, fragilità unghie, perdita capelli, secchezza pelle ed eruzioni cutanee localizzate sempre nelle stessa area.
Questi valori possono essere legati alla patologia di cui soffro o potrebbero indicativi di altro?
Ringraziando anticipatamente saluto cordialmente.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
i Suoi esami delineano il profilo di una lieve anemia sideropenica, provocata cioè dalla carenza di ferro (quindi non è una conseguenza dell'ipertensione).
La fragilità delle unghie e dei capelli può rientrare nel quadro.
In questi casi bisogna chiedersi se la carenza può essere giustificata da un bilancio negativo tra ferro assunto con la dieta e ferro ceduto con le perdite ematiche evidenti (es. ciclo mestruale, altro); si comincia dunque a ragionare con queste informazioni e, se necessario, si eseguono ulteriori accertamenti.
Saluti,