Colon destro

Buongiorno Dottori.
Sono un ragazzo di 29 anni.
Nel mese di novembre 2010 sono stato operato di appendicetomia per appendicite acuta.
Da circa 1 mese avverto nella fossa iliaca destra (tra il linguine e l'ombelico per intenderci) una sensazione di fastidio.. a tratti piu intensa a tratti meno. Comunque spesso presente.
Diciamo che ha iniziato a venirmi di notte.
Sono stato dal mio medico curante che battendomi con le dita sul colon mi ha detto che sono pieno di aria, prescrivendomi carbone vegetale e CODEX. Dopo qualche giorno il fastidio si è attenuato.. per ritornare dopo una settimana, partendo come piccola fitta di notte, fino a diventare fastidio.
Partendo dal presupposto di essere una persona ipocondriaca (lo so siete stufi di noi) e essendo in cura con Citalopram, vorrei chiedere se il fastidio che sento al colon puo essere di origine psicosomatica (purtroppo ci penso sempre) o se puo essere legato a qualche fattore post operatorio (esempio aderenze anche se il mio medico curante le ha escluse) oppure malattie peggiori (come da buon ipocondriaco che si rispetti si pensa sempre ai tumori, in questo caso del colon).. Il pensiero e l'ansia sono brutte consigliere e fanno vivere male.. così speravo in una vostra gradita risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che il disturbo sia legato al pregresso intervento. E' molto più probabile una distensione gassosa del colon e concordo con la terapia del suo medico.

In sintesi ... non è un tumore . Tranquillo !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta pronta ed esauriente, Dottore.

Una curiosità: L'aria puo perdurare anche piu di un mese?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aria si riforma in continuazione ...
[#4]
dopo
Utente
Quindi la terapia del mio medico di base devo effettuarla piu volte? Una volta al mese? (mi aveva prescrutto la terapia per 10gg)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente il carbone vegetale da prendere in base alle necessità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gent.mo Signore,
La colopatia spastica ,comunemente definita anche sindrome del colon irritabile,è una patologia frequente, soprattutto nei giovani ,correlata a disturbi di carattere psicosomatico, ma che rappresenta una patologia con una sua ben definita identita',per la presenza di una sintomatologia algica fastidiosa,con spasmi,senso di malessere generale e disturbi dell'alvo ,caratterizzati da alternanza di stipsi e diarrea episodica. Talvolta con presenza di muchi, meteorismo e flatulenza ,in particolare dopo assunzione di particolari cibi.
Per quanto lei non descriva gli altri sintomi,presumibilmente ritengo che lei soffra di questa patologia.Escluderei la sindrome aderenziale ,quale causa primaria,e soprattutto patologie neoformative che sono presenti in eta' piu' avanzata e in genere si accompagnano a perdite ematiche di colore rosso vivo,ad una anemia sideropenica ,che il suo medico avrebbe certamente evidenziato dalle indagini di controllo.Le consiglio una dieta con cibi semplici ,evitando sostanze fermentanti,come il latte e derivati,molti farinacei e verdure "pesanti".Beva molta acqua ,mai gassata ,faccia molto moto.Si aiuti con fibre anche farmacologiche, fermenti lattici senza lattulosio,antispastici e farmaci assorbenti i gas intestinali, all'occorrenza. Se i sintomi persistono faccia esami di controllo anche sulle feci,test per intolleranze alimentari e solo in ultima analisi una colonscopia o il test per la Sibo(la sindrome da contaminazione del tenue) una patologia infiammatoria intestinale che in genere porta diarrea .Sicuramente il suo medico di fiducia le avra' dato i miei stessi consigli. Auguri

dr. Vincenzo Cifarelli