Il mio medico ha pensato che fosse anche un sintomo psicosomatico legato allo stress ed ansia,

Salve signori dottori vorrei chiedere un vostro parere in quanto con l'arrivo di ogni bella stagione per me diventa un inferno. Ogni estate soffro di un gonfiore allo stomaco come un senso di pesantezza con frequenti eruttazioni come se non riuscissi a digerire anche se non ho mangiato niente. addirittura quando il sabato sera dopo mangiato mi metto in macchina ho la nausea e a volte è capitato un senso di vomito. Ora dato che ho sempre sofferto di colon irritabile già da piccolo, il mio medico ha pensato che fosse anche un sintomo psicosomatico legato allo stress ed ansia, dandomi per un po di tempo da prendere le gocce levopaid. Ho fatto tutti gli esami del caso ma sembra non esserci niente. Ho indagato sulla mia famiglia e ho scoperto che anche mio nonno e mio zio soffrono di diarrea non appena arriva la stagione calda, e mio padre ha sempre un po sofferto di stomaco anch'egli. Può essere qualcosa legato a questo? come potrei ovviare? qualche integratore o consiglio? grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che siamo sulla strada del colon irritabile e protrebbe chiedere al suo medico degli integratori specifici ed utili per ridurre i disturbi di tale patologia.

Per ridurre il gonfiore le invio un articolo tramite il link seguente:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)