Bruciore e gonfiore di stomaco.

Gentilissimi Dottori,

Mi rivolgo a Voi per avere un consulto su una mia problematica che mi trascino da gennaio 2011. Presento tutti i giorni un continuo bruciore allo stomaco, senso di stomaco vuoto ed a volte conseguente mancanza di appetito. Mi sento gonfia la parte sotto lo sterno (la bocca dello stomaco), ma sincermanete non capisco se sia suggestione o meno. A marzo di quest'anno ho fatto la gastroscopia con biopsia, la quale non ha evidenziato la presenza dell'Helicobacter, ma ha segnalato quanto segue:
Esofago: Vuoto a digiuno. La mucosa malpighiana presenta piccole erosione longitudinali. Cardias beante.
Stomaco: Mucosa del corpo e del fondo rosea; mucosa dell'antro iperemica. In retrovisione e sotto insufflazione si osserva la risalita della regione cardiale oltre lo hiatus diafframatico.
Bulbo duodenale: Normale.
Conclusioni: Picoola Ernia iatale con segni di esofagite erosiva di grado A.
Non ho fatto cure e sono stata bene fino a maggio: poi mi sono ricominciati gli stessi sintomi ed il mio medico mi ha prescritto Omeprazen 10MG (una alla mattina a digiuno).
Ad oggi mi ritrovo ancora con questi sintomi, ai quali si sono aggiunti ad aprile il senso di sbandamento ed i giramenti di testa.
Ho fatto accertamenti insieme alla mia neurologa, la quale asserisce che soffro di somatizzazione di ansia.
Chiedo a Voi se fosse meglio fare altri esami o se eventualmente tutti i sintomi possono essere collegati.
C'è l'eventualità che abbia qualcosa di grave?
Vi ringrazio in anticipo della preziosa collaborazione ed in attesa di Vostro cortese riscontro in merito, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente avrebbe dovuto iniziare la terapia per il reflusso a maggio dopo la diagnosi di esofagite erosiva. Adesso bisogna andare avanti con la terapia eventualmente raddoppiando la dose.

Per il resto dei sintomomi gioca tanto l'ansia.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio molto per il Suo parere.
Secondo Lei posso quindi escludere patologie e/o malattie gravi e proseguire con la terapia senza fare ulteriori esami?

Grazie mille per il consulto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso non vedo sintomi di allarme per altre patologie.

Continui pure la cura.
[#4]
Utente
Gent.mo Dr,

Sto continuando a fare la cura, prendendo però il Gaviscon (1 bustina a metà mattina e 1 bustina prima di coricarmi).
Avrei bisogno di chiederLe però due cose, in quanto non le ho capite del tutto:
- Il risultato della mia gastroscopia (che ho scritto nella prima e-mail) esattamente cosa significa? Di cosa soffro?
-Ogni tal volta che mi metto a sedere e piego lo stomaco, sento come se lo stomaco fosse pesante e si appoggiasse sulla pancia, così da non riuscire a respirare. Non riesco a capire se sia una cosa "mentale" o reale: il mio medico mi dice che non sono gonfia, ma io sono convinta di esserlo.

Ringrazio fin da ora per la disponibilità ed in attesa di Vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

la risposta della gastroscopia è nelle conlusioni: "Picoola Ernia iatale con segni di esofagite erosiva di grado A ".

Le allego un mio articolo sul Reflusso gastro-esofageo che le può essere utile.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Per la terapia noto che ancora non sta prendendo gli antisecretivi.

Cordiali saluti
[#6]
Utente
Gent.mo Dr,

La ringrazio davvero per la risposta e chiederò al mio medico degli antisecretivi.
Però dal suo articoli si legge anche il reflusso gastro esofageo può portare al tumore alla stomaco, se non curato correttamente.
Visto che è da un pò che vado dietro a questa cosa e non ho fatto molte cura, a parte l'omeoprazen per un mese ed il gaviscon che ho appena iniziato, c'è la possibilità che il reflusso si sia complicato e ci sia già un tumore in atto?
Sono in completa ansia. Devo fare un'altra gastroscopia?
Grazie mille per la disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo e non pensi minimamente a cose fuori luogo !

Saluti