Colite ?

Sono ormai 2 anni che da quando ho avuto una gastrite acuta soffro di problemi digestivi.
Adesso ho sintomi di nausea, alitosi, leggero fastidio allo stomaco(non precisamente localizzato), sazietà.
C'è da dire che in questi due anni ho già provato a prendere svariati farmaci per questi sintomi come Levopraid e Peridon con scarsi risultati.
I sintomi si sono alleviati col tempo e mai svaniti del tutto.
Adesso mi domando se non potrebbe essere una colite (sindrome del colon irritabile)cosa che i medici non hanno preso in considerazione (distratti forse dall'origine del fenomeno acuto).
Inoltre non riesco a riprendere peso (ben 8 KG a causa della gastrite acuta)
Le gastroscopie hanno riscontrato che ho una gastrite lieve e un ernia iatale lieve e non ho intolleranze.
Questi sintomi devono essere causati da qualcosa e vorrei sapere se i sintomi insieme al non riuscire ad riacquistare peso possano far pensare ad una colite.
E se si, se ci sono cure (oltre quelle della corretta alimentazione) che possano aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, i sintomi che li riferisce farebbero pensare ad un interessamento del tratto intestinale superiore ossia allo stomaco.

e' tuttavia possibile che tali sintomi possano rientrare in una sindrome dell'intestino irritabile e per tale possa essere trattato.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica