Allattamento e colite ulcerosa

Buona sera,
durante la mia gravidanza portata a termine pochi giorni fa ho avuto una riacutizzazione lieve di retto colite ulcerosa caratterizzata soprattutto dall emissione di muco e poco sangue. Ho intrapreso la terapia a base di pentasa e pentacol gel rettale dal terzo mese alla 36esima settimana mentre alla 39esima a causa di aumento di sangue ho preso 4 supposte di topster sospendendo la mesalazina. Ora ho partorito 2gg fa e da ieri sono comparsi forti crampi intestinali accompagnati da emissioni frequenti liquide di muco e sangue. Mi chiedevo se il parto (naturale) abbia peggiorato la situazione e può essere un effetto del post partum e quindi la cosa è destinata a migliorare a giorni e quindi aspettare un attimo prima di riniziare una terapia. Chiedo anche se la mesalazina e il cortisone possono essere assunti duarnte l allattamento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere i farmaci durante la gravidanza (non ci sono controindicazioni), ovviamente sotto prescrizione e controllo del suo medico.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)