Interruzione cortisone e colite ulcerosa

Buongiorno,
sono in terapia cortisonica per rettocolite ulcerosa e sto scalando gradualmente la dose da 25 mg a 5 mg di deltacortene in 3 mesi.
L'assunzione di cortisone ha associata un effetto stimolante.
Vorrei sapere se, al termine della terapia, è possibile e consigliata l'assunzione di sostanze come ginseng o altro per evitare uno stato di debolezza fisica conseguente.
Vorrei sapere inoltre se ci sono sostanze che possono avere effetti stimolanti analoghi a quello del cortisone, per uso quotidiano (sostanze "leggere").
Non bevo caffè perché ha una azione eccessivamente eccitante per il mio organismo.
Grazie mille per il vostro consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per il ginseng. Per il resto è sufficiente una regolare alimentazione e qualche integratore alimentare.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)