Dissenteria: un consiglio!

Gentile dottore, sono una ragazza alla 32esima settimana di gravidanza e, dal punto di vista ginecologico, sembra per ora procedere tutto bene. Mi rivolgo a Lei perchè ho davvero bisogno di un consiglio! Premetto che da circa 4 anni soffro di colon irritabile, accertato ad esclusione dopo una serie di controlli approfonditi risultati negativi. Ho anche una contaminaz.batterica del tenue, recidiva poichè con due diversi cicli di antibiotici non è, al momento, regredita. Da quando sono in gravidanza(la seconda, e durante la prima non ho avuto il minimo problema intestinale!)il mio funzionamento intestinale è peggiorato, nel senso che a periodi soffro di scariche diarroiche,all'incirca 4/5 al giorno,che si protraggono per qualche giorno per poi sparire.Due mesi fà la gastronterologa mi ha fatto fare coprocultura,calprotectina e ricerca parassiti:tutto negativo,incluse poi ves e pcr. Da alcuni giorni però le scariche si sono ripresentate: al secondo giorno ho avuto febbre (38e4) e in ps -preciso che in quel momento ero febbricitante- mi hanno rilevato una pcr a 4.08 (è molto elevata??)e globuli bianchi a 8.18: solo una settimana prima erano 4.96.
Ora. In ps mi hanno detto di escludere fattori intestinali poichè ho da poco fatto accertamenti; gola e bronchi sono a posto e non ho infez.vie urinarie.Quindi mi hanno congedata,praticamente,con un bel punto di domanda. Secondo la ginecologa ho avuto una gastroenterite e,visto che al momento la febbre è rientrata,non devo prendere antibiotico nè preoccuparmi ma solo attenermi a un pò di dieta per far passare le scariche. Il mio medico invece vuole farmi ripetere tutti gli esami sulle feci,ma io mi chiedo: dopo soli due mesi??
Non so che fare e cosa pensare.Il fatto poi che sia in gravidanza mi mette ancora più in ansia. Ultimamente sono sempre molto stanca e affaticata e non mi sento per niente in forze, ma ginecologa e dott.ssa lo attribuiscono al caldo..all'ultimo periodo di gravidanza..al ferro che è sceso etc.
Secondo Lei è opportuno ripetere calprotectina etc...?
Può essere invece una "caratteristica comune" soffire di dissenteria in gravidanza? La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripetere l'esame delle feci non è un grosso problema e potrebbe ulteriormente tranquillizzarla.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)