Retto colite ulcerosa

Buongiorno,
circa 5 anni fa attraverso una colonscopia mi hanno diagnosticato una RCU di grado medio elevato. Negli ultimi anni ho avuto molte ri-cadute e di conseguenza mi sono decisa a fare una colonscopia. Il referto è il seguente: Agevole introduzione dello strumento che viene sospinto fino al colon ascendente medio. La mucosa dei tratti esplorati appare in modo segmentario iperemica e eddematosa con aspetto granulare e fragile al contatto con lo strumento, specie in retto distale, sigma e colon ascendente prossimale; si eseguono biopsie lungo il viscere.
Referto esame istologico: Colite cronica aspecifica di medio grado, con ricca componente di granulociti eosinofili (20-25 x HPF).
Volevo chiedere gentilmente delle spiegazioni, perchè non ci capisco granchè. Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' aspetto 'segmentario' e la descrizione istologica non sono tipici per una colite ulcerosa. Una vista gastroenterologica per definire meglio il problema appare indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
capisco. Scusi l'insistenza ma non ho capito a cosa fanno riferimento quei numeri sopra descritti e la sigla HPF.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Al numero di globuli bianchi di quel tipo per campo.