Sintomi tumore colon o appararto genitale?

salve, ho quasi 29 anni. vi scrivo per chiedervi un parere perché sto cominciando ad andare in crisi. Sono molto ansiosa da vedere tumori da tutte le parti.
Da un anno e mezzo soffro di problemi del colon (il dottore pensa a colon irritabile dovuto tutto alla mia testa pazzerella). Dopo i pasti mi capitava sempre di dover correre in bagno con scariche di feci molli e acquose con crampi. La mattina e la sera sopratutto. Durante la notte mi è capitato solo una volta di dovermi alzare. Ho preso tantissimi imodium e il mio stomaco si era messo sotto sopra. Ora era un periodo che stavo abbastanza bene (a parte le emorroidi uscite una volta dopo uno sforzo eccessivo sul water dopo aver bloccato tutto con diversi imodium). Purtroppo da qualche giorno tutto è ricominciato e mi duole (come al solito) la parte inferiore destra dell'addome, la gamba destra fino al ginocchio (anche la parte interna)e la schiena. Sento l'addome destra in basso, vicino all'inguine tutta granulosa. sembrano palline in rilievo...più in rilievo rispetto a sinistra. Non è dolore che sento ma fastidio, un pizzichio costante....che mi prende anche un po l'inguine. Sento come un calore all addome basso destro (tra ombelico e inguine) Non capisco se si tratta magari delle ovaie o di qualcosa nell'apparato genitale.
Sono 2 mesi che, pur sentendo tutti i sintomi, mi saltano le mestruazioni, prendo la pillola da 9 anni. già l'anno scorso mi sono saltate per due mesi e poi sono ricominciate. Non so piû che pensare, passo ore e ore su internet a cercare di capire cosa posso avere. Ora tra qualche giorno dovrebbe venirmi il ciclo...e continuo a pensare che non mi verrà. (premetto che non sono in cinta!). Da qualche giorno ho bruciore all'ano...sopratutto mentre defeco e dopo per un po sento bruciore. Ho un po di dolore durante i rapporti sessuali (non anali). Ho fatto visita ginecologica a fine 2008 e ora ho la visita il mese prossimo. Mai avuti problemi ginecologici. Fatto visita medica a inizio marzo con palpazione addome e dottore sentito niente e mi ha consigliato una psicologa perché secondo lui tutto di testa. La notte sono tranquilla e non sento niente...la mattina mi alzo e dopo un po ci penso e tutto ricomincia. Ora sono 4 giorni che non sto prendendo imodium e ieri ho avuto diarrea...penso che sto spurgando tutto...quando sono seduta a defecare e spingo sento delle punzecchiate non so se è colon o ovaie...! Dovrebbe essere all'altezza dell intestino cieco circa...! ho chiesto al dottore se dovevo fare colonscopia ma mi ha detto di no...troppo giovane e la riteneva inutile. Cosa ne pensate? Spero davvero mi sappiate dare un parere. Saluti e grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che a 29 anni dovrebbe

1)Fare una visita gastroenterologica per valutare una eventuale patologia funzionale dell'intestino (e non certo tumorale)

2) Parlarne al controllo ginecologico programmato per il prossimo mese

3)Staccare dal PC per un bel pò o almeno sui temi della salute

4)Quando l'assalgono altri pensieri cancerofobici organizzi le sue serate con tutta tranquillità in discoteca, provvista ovviamente anche di un bagno comodo e tranquillo (^__^)

Tanti auguri

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta.
vorrei chiederle un altra cosa...sono al 5° giorni di sospensione pillola e anche questo mese le mestruazioni non vogliono arrivare.
Continuo a sentire questo fastidio e punzecchio al addome inferiore destro altezza ovaio che mi prende anche inguine e gamba.
Ora, vorrei precisare che in questi giorni ho mal di gola, se la tocco mi fa male e diventa subito rossa se schiaccio un po. è all'altezza penso della tiroide.
Ho fatto esami completi del sangue a marzo compresi quelli per la tiroide ed erano tutti ok.
Ora da aprile mi salta il ciclo...può darsi che in un mese e mezzo dalle analisi del sangue e tiroide sia cambiato qualcosa?
Potrebbe darsi che ci sia qualcosa di brutto (tumore) alla tiroide o alla gola così che crea amenorrea? So che problemi di tiroide, tumori e così, creano amenorrea.
Non so dirle se nella gola sento noduli o meno, a volte mi sembra di sentire un nodulino piccolo...so solo che che schiaccio (sopratutto dove sento il pezzo duro della gola) mi fa male e anche a deglutire.
Inoltre a volte sto parlando e mi scende la voce...poi tossisco e mi va su....! Ogni tanto ho mal di testa e mi sento stanca....!
Cosa ne pensa?
E per quel che riguarda i tumori ginecologici posso stare tranquilla? Devo rifare i test della tiroide?
Saluti e grazie

ps= gradirei molto anche il parere del dottor pastore, dato che ho visto che anche lui, come il dottor Catania, da dei pareri in modo calmo e tranquillizzante alle persone che scrivono.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di aggiungere che ho fatto gli esami completi del sangue e della tiroide perché ho avuto un forte dimagrimento...circa 5-6 kg in 1-2 mesi dato che con il colon ho dovuto eliminare molte cose grasse e fare dieta.
Ora sono ferma da un mese, non sono più scesa, anzi sono un po salita...da 69.5 a 72.1....perché stando meglio il colon ho mangiato normale anche cose grasse.
Attendo un vostro parere.
saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, qualcuno mi può cortesemente rispondere?
sono davvero in panico.
saluti