Iperaccumulo

Buongiorno, volevo un vostro parere su come procedere per questa problematica.
Mio padre è stato operato circa 15 anni fa a Canicattì per tumore al colon ascendente, ed eseguito chemio di prevenzione. Fino ad oggi, dopo aver eseguito controlli annuali, tuto bene. Dal controllo di quest'anno (CEA) i valori sono risultati piu alti della norma (fumatore), la colonscopia è risultata negativa. Facendo TAC e PET, è emerso quanto segue: L'esame ha evidenziato un'area di iperaccumulo del radiocomposto metabolico localizzata al lobo polmonare inferiore di dx in sede apicale-posteriore del diametro di 19mm e con un SUV max= 14.0 sospetta per lesione secondaria di tipo ripetitivo.
A questo punto non sappiamo cosa è meglio fare, sempre nel bene della salute del papà, lui è residente vicino ad Agrigento, io che sono la figlia sarei anche disposta a portarlo a Milano. Vi prego datemi un consiglio su come è meglio muoversi in questi casi......non vorrei perdere tempo prezioso.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto e vi saluto cordialmente.
Rosanna
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Rosanna,

la prima valutazione da fare è chirurgica. Se la lesione sospetta è asportabile la asporterei per eseguire un esame istologico completo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/