La maggior parte delle volte durante la mattina

Gentili medici,

sono un ragazzo di 20 anni e da due anni a questa parte soffro di diarrea cronica che si presenta la maggior parte delle volte durante la mattina. Ancora a dicembre ho fatto analisi del sangue,delle urine e delle feci che sono risultate tutte negative. Da qualche mese i sintomi si sono presentati in maniera molto più acuta ed ora noto che quando mi pulisco trovo delle piccole striature si sangue rosso vivo nella carta igienica. Inoltre le feci sono spesso nastriformi e hanno un colore più chiaro del solito. Capita anche che inizialmente non riesca ad andare di corpo pur sospinto da un forte stimolo che si chieta per un attimo e per poi ripresentarsi appena esco di casa mentre sto camminando o faccio un pò di movimento, ed essendo uno studente pendolare potete capire il mio disagio!!! Può capitare che dopo essere andato in bagno senta di non essermi svuotato completamete e molto spesso quando mi pulisco provo dolore all'ano che sembra essere occluso e più duro del solito.
A causa di questi problemi ho deciso di consultare privatamente un gastroenterologo dato che il mio medico di base non lo riteneva necessario. Durante la visita mi è stata trovata una massa pastosa nell'addome in basso a destra che lo ha lasciato perplesso. Naturalmente da buon ipocondriaco (forse dovuto al fatto che mio padre sta combattendo contro il cancro ai polmoni diagnosticato 2 mesi fa) ho iniziato a pensare subito ad un tumore del colon-retto o al morbo di Crohn.
Il gastroenterologo pertanto mi ha consigliato di effettuare nuovamente esami del sangue e delle feci più approfonditi (fatti giusto ieri). Per una eventuale presenza di flogosi mi ha consigliato anche di effettuare una colon e ileoscopia.
Ora la mia domanda è: devo preoccuparmi eccessivamete di quella massa? mi consigliate ugualmente di effettuare una colonscopia anche in assenza di flogosi?potrebbe essere anche una sindrome di colon irritabile?
Sono certo che non vi ho dato dei dati esaurienti e per questo mi scuso dato che spessso non riesco nemmeno io a capire che mi stia capitando dentro.
La mia preccupazione non è rivolta solo a me stesso ma anche al benessere della mia famiglia che ora sta vicendo il suo periodo più brutto. Non vorrei infatti che altre brutte malattie come quella di mio padre possano in qualche modo toccarci nuovamente. Il dolore è già eccessivo così.
Attendo una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur senzza preoccuparsi considerata la sua eta' mi sembra tutto corretto e le consiglieri di eseguire gli accertamenti richiesti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it