Stitichezza cronica

buonasera.ho 24 anni e non so piu come combattere la mia stitichezza.da circa o 5 anni soffro di stitichezza molto avanzata per i primi 4 anni circa la situazione era poprio nera senza poter andare in bagno per settimane e quella volta che si andava in bagno le feci erano super disidratate...da meno di un'anno sono riuscita a combatterla parzialmente introducendo latte a colazione(anche se devo dire che le prime volte il latte causava un neffetto quasi lasativo)e utilizzando tisane a base di finocchio per la regolarita'...iunizialmente si alternavano giorni di stipsi e feci totamente disidratate mentre appena il giorno dopo riuscivo ad andare in bagno con feci anche molto consistenti...poi c'e stato un periodo di pochi mesi di regolare funzione intestinale e adesso di nuovo feci super disidratate piccole quanto noci di cigliege...premetto che bevo tanta acqua mangio tanta frutta e verdura faccio colazione con latte o yougurt e mangio cereali e tutto quello che mi puo aiutare come grandi quantita di kiwi o molto miele nel latte ma niente...ho la pancia gonfissima e le feci super disidratate.che pensiero vi siete fatti dalla mia descrizione?gradirei tanto dei pareri e vostri consigli grazie mille e buonaserata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Darei un supporto alla sua flora intestinale ....
Forse è lì il problema.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ringrazio per la risposta.mi dica come posso aiutare la mia flora intestinale??grazie grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I prodotti sono tanti. Deve chiedere al suo medico la prescrizione ...

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
speravo potesse darmi qualche indicazione nell'attesa che lunedi vado dal dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buona sera dottori ribadendo cio' che ho scritto sopra ....e cioe' che le ho provate tutte...da qualche mese ho scoperto una tisana a base di senna finocchio e fibra prebiotica. solo assumendo una tazza di questa tisana riesco ad andare in bagno l'indomani...ormai da qualche mese la prendo tutti i giorni...vorrei sapere se causo danni al qualche parte del mio organismo oppure se essendo delle erbe non succede niente attendo risposta ringrazio arrivederci
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti i lassativi vanno presi per un tempo limitato. Il consiglio, se si vuole affrontare in modo corretto la stitichezza, è quello di rivolgersi ad un centro di riferimento per lo studio della problematica. Legga un mio articolo di riferimento che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per aver risposto quindi mi dice che anche se sono tisane alle erbe fanno male assunte regolarmente?grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le tisane sono sicuramente i prodotti più tranquilli ma è bene sempre individuare i motivi fisilogici della stipsi e porre rimedio prima che si instauri un meccanismo di "non ritorno".

saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera ,vorrei chiedere se l'assunzione di una tisana al giorno a bese di senna finocchio e fibra prebiotica per l'aiuto del transito intestinale puo nuocere durante la gravidanza??????? grazie.auguro buone feste a tutti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio. Ovviamente tutto deve essere riferito al proprio ginecologo.

Cordialmente