Gastrite cronica di tipo atrofico

HO 49 ANNI. IL 01/04/2010 HO FATTO UNA GASTROSCOPIA PERCHE' AVEVO DIFFICOLTA' DIGESTIVE E FREQUENTI ERUTTAZIONI. IL REFERTO E' STATO IL SEGUENTE: ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E ASPETTO MUCOSA. GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA IN SEDE. STOMACO REGOLARE PER FORMA E VOLUME. LAGO MUCOSO CHIARO. PARETI ELASTICHE E DISTENSIBILI. MUCOSA ASSOTTIGLIATA DI COLORITO ROSEO-GRIGIASTRO E CON VISIBILITA' DELLA TRAMA VASCOLARE SOTTOMUCOSA. BIOPSIE MULTIPLE. PILORP PERVIO.
NELLA NORMA D1-D2.
DIAGNOSI: GASTRITE CRONICA DI TIPO ATROFICO.
IL RISULTATO DELLA BIOPSIA E' STATO IL SEGUENTE: GASTRITE CRONICA LIEVE.ASSENZA DI CONTAMINAZIONE BATTERICA TIPO H.P..
LA TERAPIA E' STATA PERIDON 20 1 CP PRIMA DI PRANZO E CENA PER UN MESE NEI CAMBI DI STAGIONE.
A DISTANZA DI UN ANNO MIGLIORAMENTI SOSTANZIALI NON CE NE SONO.PERMANGONO ERUTTAZIONI E METEORISMO.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la gastroscopia è risultata negativa e che i sintomi sono da riferire ad una "cattiva digestione". Spesso la causa è legata ad un difficoltato svuotamento gastrico (ed il peridon va bene), a volte però ci sono altre cause che vanno ricercate con un'ecografia, una colonscopia (se sono presenti anche disturbi al tratto inferiore intestinale). Lei riferisce anche del meteorismo, quindi è tutto il tratto intestinale ad essere "rallentato".

Completi gli accertamenti mancanti.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
in quella occasione feci anche una ecografia completa dell'addome superiore e tutto risultava nella norma.
La colonscopia non l'ho ancora fatta, ma non soffro di stipsi o altri disturbi, a parte il meteorismo in determinati periodi.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anvedo (quasi) raggiunto l'età della prevenzione (che inizia a 50 anni) farei comunqne una colonscopia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE,
COME LEI MI AVEVA CONSIGLIATO MI SONO SOTTOPOSTO AD UNA COLONSCOPIA:' PROGRESSIONE FINO AL CIECO.LE PARETI DEI TRATTI ESPLORATI SONO ELASTICHE E DISTENSIBILI. MUCOSA DI COLORITO ROSEO; NORMALE IL RETICOLO VASCOLARE SOTTOMUCOSO. RETROVERSIONE NEL RETTO: NULLA DI RILEVANTE''.
DEVO CURARMI SOLO CON PERIDON?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ottimo ! Se persistno i disturbi della motilità direi che il domperidone va bene.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho fatto le analisi del sangue per controllo e per approfondire i problemi legati alla cattiva digestione,
GOT 49
GPT 81
BILIRUBINA FRAZIONATA
bilirubina totale 1,78
bilirubina diretta 0,50
bilirubina indiretta 1,28
i markers tutti negativi.
Può la cattiva digestione provocare alterazioni nei valori esposti?Cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cattiva digestione non porta ad alterazione degli esami che ha riportato. Probabilmente anche il disturbo digestivo rientra nella problematica generale.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
permangono le difficoltà digestive che mi determinano notti insonnie. Ho rifatto le analisi del sangue e pare che tutto sia nella norma. Quali altre indagini potrei fare per cercare di risolvere il problema?
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia necessario rivedere la terapia più che effettuare ulteriori accertamenti. Ne parli con un gastroenterologo.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
nel mio caso con quale periodicità va fatta la gastroscopia in un'ottica di prevenzione?
Saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha una condizione a rischio, ma una gastroscopia a 5 anni può essere ragionevole.

Cordialmente