Polipoidi colecisti

salve
ho 24 anni e durande una ecografia all' addome mi è stato diagnosticato quasi pe caso, una moltitudine di polipoidi millimetrici nella zona della mucosa, della colecisti... è normale?
dovrei andare da un gastrointerologo?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
No, non è normale, tuttavia se sono piccoli non mi preoccuperei più di tanto ma una visita gastroenterologica la farei.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve! devo aggiornarla sulla mia situazione.
la visita specialistica sottolinea che non serve preoccuparsi.. tuttavia mi ha detto di rifare leco una volta l'anno per vederne landamento.
le chiedo.. possono eventualmente dare anche senso di vomito e/o nausea.. saltuariamente, questi polipini?
oppure sono troppo piccoli?

Grazie
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
No, non dovrebbero dare nessun sintomo.
saluti
[#5]
dopo
Utente
ok grazie,
siccome ho una candidosi al pene potrebbe esserci 1 relazione?
ovvero potrebbero essere anche dei funghetti nella coliciste? dato che la candida nasce spesso dalle interiora?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, sono 2 cose ben distinte.
saluti
[#7]
dopo
Utente
ok, grazie mille.. aparte i controlli generici con ecografia, mi dovrei preoccupare nel caso aumentassero di dimensione?
(anche se lo specialista lo esclude)
- i polipoidi nella coliciste sono ad alto o basso indice di trasformazione in tumori?
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile dirlo il rischio di cancerizzazione ma se superano il centimetro meglio intervenire.
saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie ancora.. faro' eco periodiche per monitorarne l'evoluzione.. è possibile siano dovuti anche a qualche cosa che si mangia in particolare?
[#10]
dopo
Utente
mi è stato detto propio ieri che potrebbero essere anche accumuli di colesterolo è vero??
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ineffeti oggi dopo la terza eco, in tre anni di controllo...
il referto cita: colesterolomi di cui quello di massimo diametro è 5mm (come l'altra volta...).
è possibile siano accumuli di colesterolo?
GRAZIE

[#12]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si è possibile, basta fare controlli nel tempo, direi ogni anno.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno
pongo un aggiornamento riguardo questa situazione, 5 giorni fa' sono stato sorpreso
Subito dopo cena da un gonfiore seguito poi da dolore che si è intensificato sino ad essere molto forte e avermi portato senso
Di nausea e vomito, Una specie di Colica insomma, di norma il giorno dopo sto bene ma invece questa volta sono ormai 4 giorni che non accenna a diminuire un certo ‘fastidio’ e delle micro fitte zona addome, dopo aver mangiato qualcosa… mi chiedo cosa possa essere a questo punto? La coliciste? Una colica biliare?
premetto che feci 1 anno fa il test del respiro per verificare la presenza di Helicobacter Pylori, che allora risulto’ negativo, secondo lei puo’
Essere il caso di ripeterlo??

grazie 1000
[#14]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo questo è il terzo controllo eseguito in data 27 settembre, l'eco addome recita che è tuto nella norma (non si rileva calcificazioni ed ernia... che prima risultavano, possibile?) mah!
ad ogni modo per i polipi si evince: ''Colecisti altiasica con rilievo parietale di alcune formazioni polipoidi di probabile natura adenomiomatosa della dimensione max di 6.9 mm.''

a suo dire dell'ecografo, non sono di origine colesterenica ma sono tumori benigni pare... siccome nelle precendenti ad oggi la tendenza è di 'crescere', mi devo preoccupare? dovro' togliere la cistifellea?

grazie
[#15]
dopo
Utente
pongo un aggiornamento dopo l'ultima eco di cui sopra i dettagli,
Bilirubina totale = 1.36
Bilirubina indiretta = 0.51
Bilirubina diretta = 0.85