Stanchezza eccessiva

Buonasera, vi scrivo per avere un parere dato che da molto tempo non riesco a venire a capo di una situazione: da circa un anno e mezzo non riesco più a fare tutto quello che facevo normalmente, mi sento sempre eccessivamente stanca, anche le normali attività quotidiane, alzarsi, camminare, fare una doccia, mangiare... son troppo faticose per me, mi risulta difficile concentrarmi, studiare... proprio non ce la faccio, ho bisogno di continuo riposo anche appena sveglia e se mi sforzo a portare a termine con fatica una di queste attività devo in qualche modo recuperare collassando per ore anche senza dormire, non è sonnolenza è proprio stanchezza fisica.

Questa condizione debilitante mi causa parecchi problemi, non mi permette una vita normale, e quando faccio presente questa cosa mi prendono per esagerata e credono dipenda da me e che sia solo pigrizia.

Sono andata dal medico e dopo aver insistito parecchio mi ha consigliato di andare dallo psicologo e dalla ginecologa, nessuno mi ha dato una spiegazione. Ho fatto le analisi e i dosaggi ormonali, vanno tutte bene tranne il dhea che ha un valore di 9.10 ng/mL (valori normali 1-8) e la glicemia e colesterolo un po' al limite (alti).
Ho pensato che tutto ciò potesse essere dovuto ad un eccesso di peso quindi sono andata da un nutrizionista e finora ho perso quasi 10kg, mi sento un po' meglio ma continuo ad essere eccessivamente stanca.

Cosa posso fare e cosa può essere?Il mio medico è poco scrupoloso e si è limitato a darmi degli integratori (polase) che non hanno avuto effetti ma io non posso continuare così.Spero possiate indirizzarmi verso altri tipi di consulto, ho solo 25 anni e me ne sento addosso 60 in certi momenti, devo fare qualcosa!Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto ha imboccato già la strada giusta nel favorire un calo ponderale, spesso causa di affaticamenti e senso di debolezza. Le suggerirei, però, di effettuare un' indagine ematochimica mirata: emocromo con formula, sideremia, ferritinemia e Vit. B12.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
buonasera, ho fatto le analisi e volevo aggiornarvi, i risultati sono i seguenti (scrivo in stampatello i valori fuori range di cui riporto i valori di riferimento):

azotemia 43.00mg/dl
glicemia 0.84 g/l
uricemia 4.3 mg/dl
creatinina 0.90 mg/dl
colesterolemia 207 mg/dl
trigliceridi 74 mg/dl
sideremia 92 ng/ml

elettroforesi proteica:
- albumina 53.57%
- Alpha1 3.90%
- Alpha2 10.50%
- Beta 13.66%
- Gamma 18.37%
PROTEINE TOTALI 6.4 gr/l valori di riferim: 6.5-8.0
Rapporto Alb/Glob 1.15

GAMMA GT 85 UI/l valori di riferim: 7-49

potassiemia 4.2 mEq/l
calcemia 9.4 mg/dl

v.e.s. (1^ora: 18mm/h) (2^ora: 40mm/h) (Indice Katz: 19.0)

esame urine: tutto nella norma

T S H 4.86 uUI/ml valori di riferim: 0.25-4.50

ft 3 3.90 pml/l
ft4 14.45 pml/l
prolattina 20.9

emocromo:
-wbc 8.3 10^3/uL

-rbc 4.11 10^6/uL
-hgb 12.9 g/dL
-hct 37.9 %
-mcv 92 fL
-mch 31.3 pg
-mchc 33.9 g/dL
-rdw 11.7%

-plt 327 10^3/uL
-mpv 9.5 fL

-NE 46.5RL % valori riferim 47.0-80.0 *fuori range paziente
-ly 45.0R %
-mo 5.9R %
-eo 2.4R
-ba 0.2 %

-ne# 3.85R
-LY# 3.72RH 10^3/uL * fuori range paziente
-mo# 0.49R
-eo# 0.20
-ba# 0.02

-allarmi diffplot ed istogramma: WBC DIFFPLOT

birilubina totale 0.60 mg/dl
bilirubina diretta 0.10 mg/dl
bilirubina indiretta 0.50 mg/dl

g.o.t.: 24 UI/l

G.P.T. 53 UI/l valore di riferim fino a 40

anticorpi anti TPO 3.30 UI/mL
anticorpi anri tireoglobulina 30 UI/mL

cosa possono indicare queste analisi?Grazie!