Esame coprocoltura

Buonasera,

chiedo gentilmente una delucidazione su un esame di coprocoltura con antibiogramma!
L'esame che ho ritirato oggi così risulta:

MATERIALE ESAMINATO :FECI
CONTA BATTERICA: ....... col/ml (valore di riferimento fino a 100000)
RISULTATO: SVILUPPO DI ESCHERCHIA COLI ED ENTEROCOCCO

BATTERIOLOGIA:

NITROFURANTONINA 300 ug S

ECC. ECC.

La mia domanda è: se la conta batterica è zero come può essere stato individuato lo sviluppo di escherchia coli ed enterococco? Alla luce di queste analisi si deve intervenire con quale principio attivo indicato sotto la voce batteriologia oppure no?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, quei batteri ritrovati nelle feci ( se non in numero oltre il range) rientrano nei normali abitanti del colon umano quindi non farei nessuna terapia, non ho capito però quante colonie sono state trovate.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la celere risposta e ha colto nel segno la mia domanda!
Il punto è proprio questo; dal referto(le scrivo con il referto in mano) risultano zero colonie in quanto, alla voce conta batterica, non c'è un numero ma puntini che mi fanno dedurre che non ci sono colonie!
Scritto questo mi sfugge il collegamento tra zero colonie riscontrate e sviluppo di escherchia coli e enterococco!MAh.. dovrò chiedere spiegazioni al laboratorio stesso!

Le chiedo inoltre se mi sa consigliare un centro specializzato in parassitologia per sospetta parassitosi intestinale(infestazione da ascaridi) riscontrata con un test/non test omeotossicologico(EAV) e mai riscontrata con i normali test sulle feci!

La mia poca fiducia sull'omeopatia e il sentire spesso medici che sottolineano la scarsa attendibilità dei test sulle feci svolti da laboratori "comuni" mi sta portando alla decisione d'inviare i campioni biologici al Negrar di Verona ma ho bisogno di un medico specialista gastroenterologo che supporti questa mia scelta perché, nel caso di riscontro positivo, il personale dell'ospedale fornisce specifici protocolli sul quale il medico curante può chiedere spiegazioni e monitorare la situazione! Ad oggi nella mia città non ho trovato nessuno..

Parassitosi o no l'unica cosa di cui sono certo è che, assumendo il VERMOX, ho un benessere intestinale e generale che nessun altro farmaco mi fa avere!

Buona Serata
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
probabilmente un errore di battitura, purtroppo non conosco centri che si occupino di problematiche parassitologiche, provi a sentire il parere anche di un infettivologo.

cari saluti