Colite e aloe

Buongiorno.
Ho seguito un servizio in tv che evidenziava la bonta' dell'uso dell'aloe nei casi di colite e colon irritabile, purche' senza aloina.
Mi confermate tale opzione? esistono marche specifiche o consigliabili?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se dobbiamo attenerci alle indicazioni della letteratura scientifica c'è qualche riferimento del 2006 che non si eseprime a favore dell'utilizzo dell'aloe nel colon irritabile (scarsi risultati positivi). Ovviamente, trattandosi di una prodotto tranquillo, alcuni medici lo propongono ugualmente per il colon irritabile.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
..e per la colite, idem?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stesso concetto, intendendo però per "colite" quel termine generico utilizzato per definire il "mal di colon" e non riferendosi alle vere coliti accertate endoscopicamente ed istologicamente (Crohn, RCU, ecc.).

Cordiali saluti