Colite ulcerosa

buonasera.

sono una casalinga di 55 anni.
mia madre è morta di carcinoma intestinale.
anche mia zia è stata operata di tumore all'intestino.
in seguito a vari disturbi tipo diarrea con sangue (diversi mesi) ho fatto la colonscopia:" la mucosa a livello del sigma e del colon discendente presenta diffusi aspetti flogistici, con iperemia a chiazze a tratti anche intensa e fragilità al tocco dell'endoscopio.
Si eseguono biopsie per approfondimento istologico"

diagnosi: "mucosa del grosso intestino sede nella lamina propria di lieve flogosi cronica aspecifica, soffusioni emoraggiche e cumuli linfoidi"

Mi è stato detto di prendere fino a settembre quando sarò di nuovo controllata, ASACOL compresse 800 mg una capsula 3 volte al dì.

cosa significa di preciso ?
ci sono degli esami del sangue che posso fare per capire meglio cos'ho?
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'aspetto endoscopico, confermato dall'istologia, è quello di una infiammazione del colon: una colite.
Il termine aspecifica implica che non ci sono elementi sufficienti per inquadrarla in una malattia cronica infiammatoria intestinale (m. di Crohn o Rettocolite ulcerosa) o infettiva.
La terapia proposta è sostanzialmente corretta così come una revisione clinica dopo tre mesi. In quella circostanza, sulla base della risposta terapeutica, il gastroenterologo potrà decidere l'opportunità di ulteriori indagini.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.