Migliore terapia iii linea tumore al colon

Gentilissimi Medici,
mia madre di anni 68 è stata operata (tumore al colon con metastasi peritoneali) a marzo del 2010. Ha fatto 11 cicli di Folfox (senza biologico, il dodicesimo sospeso per infezione al port), dopo una pausa di 4 mesi (viste le tac e pet negative) ha ripreso la chemioterapia, a causa di nuovi noduli (o mucina?, visto che il carcinoma era in parte mucinoso) al peritoneo e innalzamento dei marcatori.
Dopo 7 cicli di Folfiri + Avastin, la nuova Tac evidenzia un aumento della mucina intraperitoneale (in discordanza con la Tac, i marcatori continuano a diminuire e le condizioni cliniche sono buone!). In terza linea mi è stato suggerito il cetuximab (dopo l'esame al kras) + folfox. Vi chiedo innanzitutto se concordate nel riutilizzare l'oxaliplatino. C'è chi lo considera, considerando il quadro, solo un accanimento terapeutico. Mi è stato detto inoltre che il l'unica cosa su cui si può sperare dal cetuximab è il bloccaggio temporaneo della malattia (io in cuor mio speravo anche in una seppur minima regressione, anche temporanea). Mi è stata assolutamente sconsigliata la peritonectomia. Sono un pò scoraggiato. Esistono altri farmaci, altre vie, anche chirurgiche, per allungare la sopravvivenza? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,comprendo che per la salute di una persona cara si tenti l'ipossibile,ma non bisogna perdere di vista la qualità di vita in seguito a trattamenti molto spinti.Uno di questi potrebbe essere la peritonectomia con associata chemioipertermia intraperitoneale.Ma se i colleghi che hanno in cura sua madre lo hanno escluso,ritengono che la procedura sia inutile o addirittura rischiosa.
Saluti e auguri

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica