Muco retronasale fermo in gola

Gent.mi Dottori,
vi chiedo di darmi qualche informazione su questi sintomi che mi stanno assillando già da un pò.
Nel mese di febbraio attraverso fibrolaringoscopia mi hanno trovato del reflusso gastroesafageo che in realtà era asintomatico, non me ne ero accorta, anche se in effetti avevo spesso questa sensazione di muco che si fermava in gola. Ad aprile sono stata operata per edema di reinke bilaterale e l'intervento è andato bene. Ho fatto la gastroscopia: Scarsa compliance alla procedura nonostante sedazione massimale e.v. Non lesioni in esofago. A 36 cm dall'arcata dentaria superiore si localizza la giunzione epiteliale squamo.colonnare, regolare. Ernia jatale da scivolamento, con pilastri diaframmatici a 38 cm. In stomaco, ristango liquido limpido. Normalità endoscopica della mucosa gastrica. Piloro pervio. Normali il bulbo duodenale e la seconda porzione esplorata fino all'area vateriana." Dal mese di febbraio sono in cura con pantoprazolo, prima 40 e poi 20gr., gaviscon, riopan, levopraid o motilium (alternando).
Purtroppo fumavo e fumo ancora circa 20 sigarette al giorno. (Spero di smettere ad agosto).
La cosa che mi preoccupa è questa. Pur non avendo raffreddore e con il naso libero, se tiro su con il naso, non so da dove, prendo un sacco di muco spesso e denso che sento scendermi in gola e fermarsi là con un fastidio enorme ed è una sensazione diversa da quando invece sento il reflusso salirmi dalla stomaco. Mi chiedo da dove lo prende il naso quel muco, sempre e tanto? E perchè mi rimane in gola e non riesco nè a ingoiarlo, nè a sputarlo, nè a vomitarlo? Da qualche giorno mi si è presentato anche un dolore dietro tra il centro e la spalla destra e qualche volta mi risponde allo sterno, ma non so se è muscolare, articolare o interno. Potrei avere qualcosa ai polmoni? Non ho tosse, se non ogni tanto e quando mi sento quei muchi alla gola. Come faccio ad eliminarli? Che tipo di esami devo fare? (a parte ovviamente lo smettere di fumare.)
Resto in attesa di risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la sintomatologia esposta suggerisce l'opportunità di una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
L'abitudina al fumo è correlata all'infiammazione delle prime vie aeree (naso-faringe-laringe) che comportano aumento della secrezione mucosa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.