Cattiva digestione e dolore

Salve, gradirei sottoporre un problema che mi accade sporadicamente:
Premesso che sono caratterizzato da una digestione lunga (specie alla sera con senso di pesantezza, ecc) e che probabilmente ho un reflusso (per il quale prendo il gastroloc prescrittomi), qualche giorno or sono, mentre mangiavo un panino per pranzo, ho accusato come un dolore gastrico, poi sparito, che mi ha lasciato un dolore molto modesto nella parte medio bassa della schiena, presente solo quando digerisco, con un senso di indolenzimento.
Premesso che questo dolore mi sta gradualmente passando, a cosa puo' essere dovuto? Il mio medico mi ha consigliato, anche per questo, di proseguire con il gastroloc.
Gradirei magari sentire altre opinioni
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di continuare con il farmaco ma riterrei cosa molto più utile ed indispensabile (se non l'ha mai fatta o l'ha fatta in data non recente) una gastroscopia per accertare la natura del sintomo che, da come descrive, potrebbe essee stato un blocco transitorio del bolo alimentare a livello dell'esofago inferiore con sintomatologia dolorosa irradiata al dorso.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dovrei precisarLe un'inesattezza che ho scritto, relativamente al fatto che il dolore è avvertito solo con la digestione.
In realta lo osservo anche con respirazioni profonde, mentre normalmente non lo sento.
Approfitto per chiederLe se la gastroscopia è particolarmente fastidiosa.
La ringrazio per la Sua cortesia, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia ormai dovrebbe essere un esame poco invasivo. Dico "dovrebbe" perchè dipende sempre da come viene fatta. Per darle un'idea le invio un mio articolo sulla gastroscopia indolore, tramite il link seguente, in mo da saper cosa chiedere al medico endoscopista.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Un cordiale saluto